Catanzaro, al Liceo Siciliani si riflette sulla ragione umana e l’intelligenza artificiale
Che cos’è l’intelligenza? Forse non ci siamo mai posti esplicitamente questa domanda, ma sicuramente, a contatto quotidiano con tanti strumenti e dispositivi che vengono definiti “intelligenti”, ci siamo almeno indirettamente interrogati.
Per riflettere e confrontarsi su cosa si intenda per intelligenza e ragione, il Liceo Scientifico L. Siciliani di Catanzaro (Dipartimenti di Storia-Filosofia-Diritto-Religione, Matematica e Fisica, Scienze Naturali), ha organizzato un incontro dal tema Intelligenza: ragione umana / intelligenza artificiale. Matematica, Filosofia, Scienza si interrogano, che si terrà il 19 gennaio, alle 9, presso l’Auditorium Casalinuovo". E' quanto si legge in una nota dello stesso Liceo.
"Interverrà - continua la nota - il prof. Giovanni Amendola, matematico e teologo, ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical, autore del testo Antropologos. La ragione al crocevia di intelligenza artificiale, razionalità scientifica, pensiero filosofico e teologia cristiana, Edizioni Studium 202.1.
Modererà Domenico Gareri, conduttore e produttore televisivo.
Parteciperanno, accompagnati dai loro docenti, tutti gli studenti del triennio che hanno avuto modo di leggere il testo, riflettendo sulle tematiche affrontate da diverse prospettive (quella filosofica, matematica/informatica, scientifica) e che avranno la possibilità di porre domande o di fare le loro osservazioni all’autore.
L’attività si inserisce nell’offerta formativa del Liceo Siciliani, che ha l’obiettivo di aiutare i giovani ad affrontare le sfide della società moderna facendo tesoro di quanto acquisito dal passato".