Forti venti in arrivo nella notte: allerta gialla anche in Calabria

Calabria Cronaca

Una perturbazione di origine nord-atlantica, in arrivo oggi sulle regioni settentrionali italiane, porterà nei prossimi giorni condizioni di spiccato maltempo sul Paese.

L’intensa perturbazione sarà preceduta e accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali che interesseranno, progressivamente, tutto il centro-sud e parte del nord.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 16 gennaio, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali appenninici e localmente su quelli litoranei, con associate forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni meteo previsti, inoltre, è stata valutata senore per domani, l'allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.