Province, Di Natale (Pd): “Si torni ad elezione diretta”
"Ritengo la Riforma delle Province, da giorni al centro del dibattito politico, necessaria e non oltremodo rinviabile". Lo afferma Graziano Di Natale, esponente politico del Partito Democratico, nel corso di una nota stampa.
"Le Province hanno sempre rappresentato il primo front office delle amministrazioni locali e deve esser restituita loro l’autorevolezza istituzionale, attraverso l’elezione diretta del Presidente e del Consiglio Provinciale" prosegue. "Ho avuto l’onore di guidare la Provincia di Cosenza e ho contezza di quanto sia importante superare la legge Del Rio che peraltro è lacunosa in molte sue sfaccettature".
"Tutti ricorderanno che nel 2016, nonostante le difficoltà, riuscimmo ad esportare il modello Provincia di Cosenza promuovendo uno storico nel taglio degli sprechi. Nonostante tutto riuscimmo a fornire le giuste risposte a tanti amministratori" conclude. "Auspico che il Governo centrale possa approvare una nuova legge che restituisca ai cittadini la possibilità di scegliere il governo di un Ente che è fondamentale per lo sviluppo del territorio. Sarebbe una bella vittoria per la Democrazia".