La Città della Musica, apre l’Ensemble Bel Canto
Sarà l’Ensemble Bel Canto composta da Rosaria Buscemi soprano, Ivan Nardelli flauto, Fabrizio Luchetta clarinetto, Massimo Celiberto corno, Alessandro Vuono pianoforte, musicisti di spessore internazionale, ad aprire il cartellone concertistico della XVIII ed. de La Città della Musica.
Con il concerto n° 334 la kermesse andrà nelle aziende del territorio della sibaritide a portare le melodie nei luoghi di produzione. Appuntamento in programma domenica 22 Gennaio alle ore 18, presso lo Stabilimento Gallo Zona Industriale Corigliano Settore 1-2.
Il programma musicale prevede musiche di Verdi, Donizzetti e Rossini. La direzione organizzativa è affidata al maestro Teresa Campana. L’intero cartellone è sostenuto dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale.
Centinaia di concerti e tanti diversi repertori, acclamati da migliaia di persone di razze, colori, lingue e religioni diverse e da centinaia di eminenti personalità del mondo politico, economico e culturale in 4 continenti, 27 paesi e 55 città (Italia esclusa) in un solo decennio: è questo il biglietto da visita del Bel Canto Ensemble, uno dei gruppi cameristici italiani più attivi nel panorama concertistico internazionale.
Ospite di prestigiose istituzioni culturali e musicali (Maison de Robert Schuman, Fondazione della Cultura Russa e Opera Italia di Mosca, Emirates Palace di Abu Dhabi, Dubai Community Theatre & Arts Centre, Musical Society of Nigeria, Accademia Superiore della Musica e delle Arti di Bratislava, National Academy of Music “Nezhdanova” di Odessa, Academia Național de Muzica “Gheorghe Dima” di Cluj-Napoca, Teatro Leonardus di Bogotà, Teatro Nacional de Costa Rica, Chulalongkorn University di Bangkok, University of the Witwatersrand di Johannesburg, Universitatea Babes-Bolyai di Cluj-Napoca, Reiss-Engelhorn-Museum di Mannheim, Gaulitana Festival of Music di Victoria, Yehudi Menuhin Forum di Berna, Théatre de la Pergola di Bordeaux, Centre Culturel International di Cartagine, European International Film Festival di Kaliningrad, Music and Performing Arts Academy di Ho Chi Minh City, Museum der Weltkulturen di Mannheim, Théatre National Mohammed V di Rabat, CERN di Ginevra, KulturØen di Middelfart, Musikhuset di Aarhus, Große Sitzungsaal di Stoccarda e Festival de Musique de Toulon, solo per citarne alcune), il Bel Canto Ensemble è risultato vincitore del primo premio ai concorsi internazionali di Mosca (International Music Moscow Competition), Parigi (Les Étoils de Paris International Music Competition), Odessa (Universe of Arts International Music Competition), Belgrado (Europe Open Music International Competition), Oradea (The Sound of Music International Competition), Palmyra (Internationa Competition of Arts) e Tallinn (Music and Stars Awards) ed è stato onorato dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana.