A Le Castella prende il via intervento contro il dissesto idrogeologico e l’erosione
Dopo gli interventi già avviati sul lungomare di Capo Rizzuto, con progetti e fondi reperiti dall’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto nell’ambito della salvaguardia della costa, sempre più danneggiata dall’erosione, nei giorni scorsi sono partiti i lavori anche a Le Castella. Nel complesso si tratta di un unico progetto, diviso in tre macro aree, per un totale di circa 3 milioni tra progettazione e lavori per le frazioni di Capo Rizzuto e Le Castella.
Ultimo step riguarda proprio la frazione turistica per eccellenza, che ha visto l’avvio del cantiere la scorsa settimana nel tratto di costa compreso tra la spiaggia centrale e il castello aragonese. Con il completamento di questi cantieri si andrà ad appianare una grande criticità di questo territorio, ovvero quella legata al dissesto idrogeologico, particolarmente grave proprio in queste due frazioni considerando la vicinanza con abitazioni e complessi turistici.
Il progetto completo è stato avviato dall’ufficio tecnico, su indicazione del sindaco Maria Grazia Vittimbegra, nel gennaio 2020, poco più di un mese dopo l’insediamento del nuovo governo. Lo studio di fattibilità è stato diviso in tre aree: nord, sud e centro che ha ricevuto un primo finanziamento ministeriale di 740 mila euro per la progettazione, per poi ottenere, successivamente, 2 milioni e mezzo per la fase dei lavori.
Mirati a consolidare la costa assediata da erosione e movimenti franosi, con l’utilizzo di palificate, ovvero pilastri di cemento infissi nel terreno. I primi due cantieri sono ormai in fase di ultimazione su entrambi i versanti di Capo Rizzuto, dove sono in corso anche i lavori per il recupero del lungomare e la salvaguardia della Torre Vecchia.