Isola Capo Rizzuto, pubblicato bando per asilo a Le Castella
È stato pubblicato dalla Stazione Unica Appaltante di Crotone il bando per l’assegnazione dei lavori del nuovo asilo nido nella frazione Le Castella. Il progetto, approvato a settembre con Delibera di Giunta, è finanziato interamente con fondi Pnrr per un importo di 1.008.000 euro e rientra nel “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”
L’iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dal sindaco Maria Grazia Vittimberga, si inserisce in un ampio piano di ammodernamento delle strutture educative locali per offrire spazi adeguati alla crescita e alla cura dei bambini. La nuova struttura, situata lungo la Strada Provinciale 44, disporrà di 42 posti: il progetto rientra nelle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), volto a rilanciare l’economia e a migliorare la qualità dei servizi educativi. Isola di Capo Rizzuto si conferma ancora una volta tra i comuni più attivi in Italia per quanto riguarda la capacità di accesso ai fondi PNRR, specialmente nell’ambito dell’edilizia scolastica e dei servizi per la prima infanzia.
Il sindaco Maria Grazia Vittimberga ha espresso grande soddisfazione: “Questa amministrazione sta facendo grandi passi avanti per garantire spazi sicuri, moderni e adatti alla crescita e all’apprendimento. Con il bando per il nuovo asilo nido a Le Castella, stiamo proseguendo nella direzione che abbiamo scelto sin dall’inizio: investire nelle scuole e nei servizi educativi del nostro territorio”.
Il Sindaco ha ricordato che il nuovo asilo è solo uno dei numerosi interventi in corso: "Abbiamo riaperto la scuola di Sant'Anna, chiusa da anni, e avviato la costruzione di una nuova scuola nella stessa zona. Sono in fase di realizzazione due nuove mense scolastiche, a Le Castella e in Via Libertà, mentre una terza sorgerà a San Rocco. E’ in costruzione il Polo dell’Infanzia su Via Le Castella. Inoltre, abbiamo completato i lavori di sicurezza e ristrutturazione in quasi tutte le strutture scolastiche del territorio, e altre sono in corso o in fase di progettazione”.