Tra mondo reale e digitale, i poliziotti ne parlano con gli studenti di Le Castella
Lunedì scorso gli agenti della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Crotone, hanno incontrato gli studenti dell’istituto alberghiero di Le Castella, a Isola Capo Rizzuto.
L’iniziativa, su richiesta del Dirigente Scolastico Maria Rosaria Longo, ed inserita nel più ampio progetto di educazione alla legalità promosso dalla Polizia, ha avuto come tema centrale il rapporto tra mondo digitale e mondo reale, affrontando con la platea di argomenti di grande attualità come i rischi del web, le frodi, il corretto utilizzo dei social e le conseguenze, anche legali, di comportamenti scorretti online.
Gli agenti hanno fornito agli studenti strumenti e consigli pratici per navigare in sicurezza, sottolineando l’importanza di un uso consapevole di smartphone, tablet e consolle.
Particolare attenzione è stata dedicata ai pericoli della rete, alle truffe e frodi attuali e comuni nonché all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e alle tematiche della violenza di genere, il revenge porn.
Durante l’incontro è stato ribadito quanto sia fondamentale essere prudenti. Nel web ogni click può avere infatti conseguenze a cui difficilmente si può poi rimediare.
È dunque importante fermarsi e riflettere prima di condividere informazioni personali o interagire con sconosciuti. Agire d’impulso, senza un’adeguata valutazione, può esporre a rischi che spesso sono sottovalutati.
La Polizia conferma quindi il suo impegno nella prevenzione e nella formazione, entrando nelle scuole per fornire a anche a chi è meno giovane strumenti concreti per affrontare le sfide del mondo digitale con responsabilità e sicurezza.