Crotone, sottoscritto accordo con la Fondazione Don Calabria
È stato firmato questa mattina l’accordo di collaborazione tra il Comune di Crotone e la Fondazione Don Calabria finalizzato ad effettuare interventi comuni e azioni integrate sul sistema dei minori stranieri non accompagnati e promuovere forme di accompagnamento di neo maggiorenni stranieri soli. Lo rende noto l’assessore alle politiche sociali Filly Pollinzi. A sottoscrivere l’accordo il dirigente del settore Francesco Marano e la dottoressa Rosangela Catizzone per la fondazione. Erano presenti Pasquale Colurcio, vicepresidente dell'ordine regionale degli assistenti sociali, Alessandra Mesoraca responsabile organizzativo del settore politiche sociali e il personale dell’Ufficio Minori del Comune di Crotone.
Con l’accordo la Fondazione Don Calabria si impegna a promuovere attività ed iniziative di sensibilizzazione nel territorio di Crotone sul tema della tutela volontaria e sperimentazione della tutela sociale rivolte alla cittadinanza e a gruppi specifici come associazioni o parrocchie. Supportare sia a livello individuale e di gruppo i tutori volontari iscritti negli elenchi dei tribunali per i minorenni di Catanzaro nell’esercizio del loro ruolo e funzione. Ed, inoltre, a mettere a disposizione del Comune di Crotone capacità e competenze maturate nell’ambito del sistema di tutela volontaria per i minori stranieri non accompagnati e favorire l’inclusione dei neo maggiorenni stranieri soli.
Il Comune, a sua volta, si impegna a partecipare ai tavoli di lavoro sul tema della tutela volontaria e sperimentazione della tutela sociali, raccordarsi con la Fondazione e con le realtà del territorio per ampliare le strategie fino ad ora messe in campo dall’Ente, implementare la rete di supporto e di accompagnamento dei minori stranieri e neo maggiorenni presenti sul territorio comunale. È prevista, tra l’altro, anche la partecipazione ad eventi ed incontri di divulgazione del progetto Tutori Never Alone che intende rafforzare il sistema di tutela volontaria ed in particolare supportare i tutori volontari nella fase di transizione dei minori in carico verso la maggiore età e nell’avviamento dei neo maggiorenni all’autonomia di vita.
"Un progetto che ci ha consentito di metterci in contatto con le comunità locali e avviare proficue sinergie con Enti, associazioni, impegnati nei processi di accoglienza e protezione di minori e maggiorenni stranieri soli. A Crotone ci sono tutori e cittadini motivati, pronti ad organizzarsi e a collaborare per garantire un accompagnamento maggiormente funzionale ai tanti minori soli e il nostro obiettivo sarà quello di supportarli ed affiancarli" ha dichiarato la dottoressa Catizzone
"Siamo particolarmente soddisfatti di essere il primo comune calabrese a sottoscrivere questo accordo che è in linea con le attività che già abbiamo messo in campo in materia di assistenza ai minori stranieri non accompagnati. È fondamentale mettere in campo azioni sinergiche e coinvolgere attori anche a livello nazionale per rispondere alla domanda di bisogno che emerge dal territorio" dichiara l’assessore Pollinzi.