Documenti rubati? Un vademecum della Polizia in aiuto dei cittadini
Una delle situazioni più fastidiose in cui ci si può trovare è quella di essere vittima di un furto che comporta la perdita dei documenti custoditi nel portafogli, in auto oppure a casa, alcuni dei quali di estrema importanza per svolgere le ordinarie attività quotidiane.
Si pensi all’inderogabile necessità di esibire il documento di identità prima di utilizzare un vettore aereo o più banalmente condurre un mezzo senza che si abbia al seguito la patente di guida, e tante altre situazioni che potrebbero generare qualche imbarazzo.
Al riguardo, la Polizia di Stato di Vibo Valentia ha redatto un opuscolo informativo (CLICCA QUI) contenente le linee guida sui comportamenti da adottare in caso di furto o smarrimento di documenti.
La procedura per rientrare in possesso del documento rubato o smarrito è differente in base alla tipologia di documento: carta di identità, bancomat e carte di credito, tessera sanitaria, patente di guida, carta di circolazione, passaporto e permesso di soggiorno.
Tutti i cittadini potranno visionare il “Vademecum” sul portale web della Questura e potranno consultarlo presso gli sportelli dell’Ufficio Denunce della Questura, del Commissariato di Polizia di Serra San Bruno e del Posto Fisso di Polizia di Tropea.