Turismo culturale, esperienziale e religioso: al via il progetto “Borghi in piazza”
Si terrà domani, giovedì 16 febbraio, alle 11, nella Sala Verde della Cittadella Regionale “Jole Santelli”, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Borghi in Piazza-Spirito d’Oriente in Occidente”, finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dall’aggregazione dei Comuni di Riace (capofila), Stilo e Pazzano.
Alla conferenza - con la quale prenderanno il via le attività di progetto nei borghi storici ricadenti nell'area beneficiaria del finanziamento - saranno presenti la Vicepresidente della Giunta regionale Giuseppina Princi; i Sindaci di Riace Antonio Trifoli; di Pazzano, Francesco Valenti; e di Stilo, Giorgio Antonio Tropeano.
A partire dalla ricchezza storica, monumentale e culturale del territorio, le attività - che verranno più nel dettaglio presentate nel corso della mattinata - vertono su diversi ambiti e vanno dalla valorizzazione e riqualificazione del turismo culturale, esperienziale e religioso, al potenziamento della linea internet; dalla valorizzazione ambientale e della biodiversità, all'incentivazione dell’ospitalità, della cultura dell’accoglienza e della destagionalizzazione turistica.
Il progetto intende poi stimolare le imprese per innalzare il livello delle competenze tecniche e culturali dei giovani investendo sulla formazione; stimolare i giovani verso l’innovazione e la creatività per l’iniziativa di impresa; incentivare il turismo rurale e i prodotti enogastronomici.
Saranno presenti anche i sindaci di Caccuri, Castelsilano, Crucoli, Ferruzzano, Gerace, Monasterace, Roghudi, Roseto Capo Spulico, San Demetrio Corone, Santa Severina, Sellia, a loro volta assegnatari delle risorse del Bando Borghi (Linea A e Linea B), i quali porgeranno un breve indirizzo di saluto, illustrando sinteticamente le progettualità così messe in campo nei rispettivi territori.
L’occasione vuole essere funzionale anche a un auspicabile dialogo sistematico della rete dei borghi assegnatari delle risorse ministeriali.
La Regione Calabria, oltre all’ospitalità offerta per questo importante appuntamento legato allo sviluppo di località strategiche per il territorio calabrese, garantirà anche un supporto tecnico tramite i Funzionari dei Dipartimenti preposti.