Seggiovia di Gambarie, Ranuccio: “La Regione batta un colpo”

Reggio Calabria Infrastrutture
Giuseppe Ranuccio

Il consigliere delegato al turismo della Città Metropolitana e Sindaco di Palmi interroga la Cittadella sulla grave situazione della seggiovia di Gambarie, ferma ormai da due anni nonostante l'annunciato finanziamento da parte della Regione Calabria.

"Un anno fa, il 12 febbraio del 2022, il Governatore della Calabria Occhiuto definiva Gambarie d'Aspromonte un posto incantevole ed indicava lo sviluppo della località sciistica come una delle priorità da sviluppare per renderla un centro di eccellenza per tutta la Calabria. Addirittura nel 2020 la Regione aveva annunciato con toni roboanti il finanziamento per la ricostruzione della seggiovia danneggiata da un incendio. Peccato che da allora, al di là di una recente visita del Presidente, nulla si sia mosso, tanto da suscitare lo sfogo di residenti ed imprenditori".

"È l'ora che dalle parole si passi ai fatti, il finanziamento c'è o non c'è? I lavori partiranno a breve o dovremo attendere ancora? Chi è impegnato quotidianamente sul territorio metropolitano, non può rimanere insensibile a queste domande. E soprattutto ci si domanda che senso abbia fare promozione territoriale, magari spendendo milioni di euro per la pista sul ghiaccio a Milano, quando uno dei siti più importanti per il turismo reggino e calabrese rimane fortemente penalizzato. La Regione batta un colpo e guardi, almeno una volta ogni tanto, al di là della provincia cosentina".