Rende: riaperti termini avviso assistenza domiciliare agli under 65 non autosufficienti
Riaperti i termini dell’Avviso pubblico per l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare non specialistica a persone non autosufficienti di età inferiore a 65 anni, a valere sui fondi specifici per l'Ambito Territoriale Sociale di Rende, comune capofila del Distretto formato dalle municipalità di Castiglione Cosentino, Castrolibero, Marano Marchesato, Marano Principato, Rose, San Fili, San Pietro in Guarano e San Vincenzo la Costa.
Il programma, finalizzato ad assicurare ai beneficiari un sistema assistenziale domiciliare attraverso azioni di supporto alla persona ed alla famiglia, prevede una serie di prestazioni come l’aiuto domestico, l’assistenza per la pulizia e l'igiene personale e dell'ambiente domestico; la consegna e l’aiuto nella preparazione ed assistenza nell'assunzione dei pasti, servizio di lavanderia e stireria.
Sono inoltre previste prestazioni per favorire l'autosufficienza nelle attività giornaliere: servizi di accompagnamento, anche motorizzato, verso luoghi di diagnosi, cura e lavoro, per raggiungere luoghi di socializzazione, per favorire la partecipazione del disabile alla vita sociale e di relazione nel proprio contesto sociale.
Prevista inoltre l’assistenza di base di primo livello, oltre che prestazioni para infermieristiche: l’assistenza sarà garantita, sulla base del piano personalizzato, dal soggetto fornitore del servizio di cura e assistenza domiciliare.
“Il nostro distretto è modello virtuoso che più volte ha dimostrato come il connubio tra buone pratiche e capacità e competenze innovative in tema di welfare ripaghi. I comuni dell’ambito territoriale di Rende hanno lavorato in sinergia e costruito negli anni una realtà dove, attraverso progettazione e programmazione attente e puntuali, si tiene conto delle nuove esigenze sociali e dei mutamenti che caratterizzano i nostri territori. In tale specifico ambito di intervento, poi, crediamo che il diritto all’autonomia debba essere garantito attraverso il miglioramento della qualità della vita e al rafforzamento della propria indipendenza”, ha sottolineato l’assessora Lisa Sorrentino che ha aggiunto: “Nello specifico, si cercherà di superare l’attuale frammentazione dei servizi, con investimenti mirati a livello territoriale e il rafforzamento di una rete di servizi volta alla coesione e alla inclusività. Intervenire concretamente sulla possibilità di alleggerire i carichi di cura e potenziare i servizi alla persona rappresenta un traguardo importante per l’intera nostra comunità”.
Sono infine stati ammessi, con determina dirigenziale, al servizio di assistenza domiciliare non specialistica, ulteriori segnalazioni dei Servizi sociali dei comuni appartenenti all'Ambito 2 di Rende quanto alle risorse destinate ad anziani over 65 anni non autosufficienti residenti nel distretto socio-assistenziale.
“Siamo riusciti così a dar seguito alle ulteriori richieste, acquisite successivamente alla scadenza dell'Avviso, così da allargare la platea dei beneficiari rimanendo comunque nel limite massimo previsto dal progetto”, ha concluso Sorrentino.