Raccolta differenziata. Comuni ricicloni, Scido è “Rifiuti Free”: premiato da Legambiente

Reggio Calabria Infrastrutture

Nella sala verde della Cittadella Regionale “Jole Santelli” si è tenuto giovedì scorso il V Ecoforum di Legambiente, che è stata l’occasione per la presentazione del dossier annuale sui Comuni ricicloni: format che illustra lo stato della raccolta differenziata nella regione Calabria.

Nel corso dell’incontro sono stati riportati i risultati dell’attività di raccolta dei rifiuti, seguendo le linee guida europee e contestualmente sono stati premiati i comuni “rifiuti free”, che sono quelli che si sono cioè particolarmente distinti nella raccolta differenziata raggiungendo punte di eccellenza.

Il Comune di Scido, unico della provincia di Reggio Calabria a rientrare tra quest’ultimi è stato così premiato per l’obiettivo raggiunto di Rd superiore al 65% e per la produzione di secco inferiore ai 75 kg/annui per cittadino.

Il Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani e il Presidente Legambiente Calabria, Anna Parretta, hanno consegnato ai comuni “rifiuti free” gli attestati di riconoscimento per gli importanti risultati raggiunti.

Il Sindaco di Scido, Giuseppe Zampogna, dopo aver ritirato il riconoscimento, ha voluto precisare che il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro quotidiano di tutti i dipendenti comunali ed alla collaborazione dei cittadini.