Gestione dei rifiuti, a Scido la prima compostiera di comunità per l’organico

Reggio Calabria Infrastrutture

La prima compostiera di comunità della provincia reggina, una delle poche in Calabria, per la gestione della frazione organica dei rifiuti è stata installata a Scido.

L’inaugurazione del macchinario si terrà venerdì 9 giugno alle 11 presso l’Isola Ecologica del Comune (in località Lacchi di Lori) alla presenza del Sindaco Giuseppe Zampogna e delle autorità.

Durante l’evento, aperto anche ai cittadini, verranno illustrati il funzionamento della macchina e le modalità di conferimento; sarà poi spiegata la tipologia di materiale organico che potrà essere conferito e si procederà a introdurre la prima quantità di rifiuto umido che subirà la trasformazione per diventare compost.

La compostiera meccanica è capace di gestire 60 tonnellate di umido in un anno, ideale per un piccolo comune come quello di Scido. Tutti i cittadini avranno, quindi, la possibilità di conferire attraverso il macchinario il proprio rifiuto organico che, alla fine del processo di maturazione, diventerà compost per essere, poi, utilizzato e gestito in vari possibili modi dal comune.

La scelta da parte dell’amministrazione di dotare Scido di una compostiera di comunità rappresenta, inoltre, un virtuoso esempio di economia circolare in quanto da materiale di rifiuto si produrrà nuovo materiale d’uso.

L’impiego consentirà al comune, infine, di trattare in modo efficiente ed economico la frazione organica della raccolta differenziata, che è quella che nei comuni trova più difficoltà ad essere gestita, producendo compost di ottima qualità.

I vantaggi per il Comune sono di conferire il rifiuto organico in qualsiasi momento; evitare il deposito dei rifiuti in zone di passaggio; rendersi autonomi nella gestione dei propri rifiuti riducendone i costi relativi; evitare la produzione di odori e percolati; evitare di attrarre animali e insetti nei luoghi di deposito; la possibilità di riduzione sulla bolletta Tari; di produrre un compost a km 0 da riutilizzare sui terreni; e di ridurre le emissioni nocive di CO2 generate dal trasporto dei rifiuti.