Crotone. Il Liceo Pitagora tra le poche scuole accreditate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+

Crotone Infrastrutture

Il Liceo Classico Pitagora di Crotone ha ottenuto dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ l’accreditamento per progetti di mobilità per il settore Scuola per il periodo 2023-2027.

Grandissima soddisfazione per l’importante risultato raggiunto da parte di Natascia Senatore, Dirigente scolastico del Liceo, oltre che di Giovanna Ripolo, Referente Erasmus+, e di tutta la comunità educante per un risultato definito “straordinario, unico nel Crotonese e conseguito da pochissime scuole Calabresi”

“Il Pitagora da quasi un secolo orienta generazioni di studenti crotonesi in direzione delle sfide che il nostro tempo offre. Ecco perché ha ritenuto fondamentale aprirsi all’Europa ed elevare il grado di internazionalizzazione della propria offerta formativa accreditandosi al Programma Erasmus+”, spiegano dall’istituto.

Il programma è stato stilato secondo il Piano Erasmus che tiene conto di una serie di standard di qualità: ovvero, l’inclusione della diversità, la sostenibilità ambientale e la responsabilità, l’educazione digitale-inclusa e la partecipazione attiva nella rete delle organizzazioni Erasmus.

Coinvolgerà l’intera scuola e verrà attuato per realizzare entro il 2027 diversi obiettivi. Tra questi il potenziare le competenze linguistiche in lingua inglese per docenti e alunni elevando il processo di internazionalizzazione dell'Istituto per favorire il suo ingresso nel network di Istituzioni Accreditate Europee.

Dovrà favorire poi una formazione digitale della scuola in un’ottica internazionale identificando le aree migliorabili e stimolando il cambiamento, creando nuovi contatti e attività rivolte alla transizione digitale attraverso corsi di benchmarking.

Ed ancora, dovrà promuovere la formazione sulla sostenibilità in chiave europea con un’attenzione alla cultura del paesaggio; e promuovere la cittadinanza europea attiva con percorsi di formazione specifici e scambi tra gli istituti europei attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e della pace.

La valorizzazione della crescita culturale in chiave internazionale - aggiunge Natascia Senatore, Dirigente scolastico del Liceo - rappresenta uno dei percorsi privilegiati nell’offerta formativa del Liceo Pitagora che, con uno sguardo al passato, fra poco più di tre anni, infatti, la nostra scuola compirà 100 anni di storia sul territorio crotonese, volge la sua azione verso un futuro che ci appartiene profondamente”.