Aiuto agli animali indifesi, a Catanzaro sbarca l’associazione Balzoo: cosa farà

Catanzaro Attualità
Rita Parentela

È sbarcata a Catanzaro l’associazione “Balzoo” con il compito di proteggere e aiutare gli amici a quattro zampe e non solo. La neo delegazione del Banco Italiano Zoologico APS sarà guidata da Rita Parentela, stimato avvocato da anni impegnata nel sociale e notoriamente sensibile verso le problematiche legate agli animali.

Proprietaria di tre cani e due gatti, un gerbellino, Parentela, abbracciando gli ideali dell’associazione e del suo presidente, Luigi Griffini, ha deciso di scendere in campo per dare voce - attraverso gesti concreti - agli indifesi animali molto spesso preda di violenze inaudite.

Balzoo ha dalla sua l’idea geniale di aver creato un vero e proprio banco alimentare destinato agli animali ed ai loro padroni in difficoltà economica.

Sono trascorsi 10 anni da quando nel 2013 l’Associazione è stata fondata a Milano con l’intento statutario di provvedere alla raccolta delle eccedenze di produzione dell’industria alimentare, della grande distribuzione e alla raccolta di generi alimentari ridistribuendoli agli enti o istituzioni che si occupano di assistenza e di aiuti agli animali.

Da allora i numeri sono questi: oltre 22 milioni di pasti distribuiti, 56 delegazioni; ogni anno vengono sfamati circa 30.000 fra cani e gatti e sostenute oltre 2.500 famiglie e anziani con animali che versano in difficoltà economica.

“Troppo spesso - spiegano dall’associazione - è trascurata l’importanza psico-terapeutica degli animali d’affezione nei rapporti con l’anziano, per il quale, l’animale domestico è spesso l’unico vero affetto e motivo di vita”.

La neo delegazione catanzarese ha tra i suoi scopi quello di attivare sul territorio una rete di volontari per organizzare raccolte alimentari; provvedere alla ridistribuzione di cibo per gli animali abbandonati, per i rifugi e le colonie feline; dare sostengo alle piccole associazioni locali che tanto fanno per i randagi e non; promuovere l’affidamento degli animali senza proprietario; allestire appositi spazi per la tenuta e la cura degli animali randagi o abbandonati in convenzioni con comuni e altre istituzioni pubbliche; promuovere e sensibilizzare le didattiche e l’informazione sulla protezione degli animali, in special modo per la tutela e la cura dei cani, al fine di combattere il randagismo.

“È fondamentale, per la riuscita del progetto e per i suoi scopi benefici, il sostegno delle istituzioni catanzaresi; prima su tutte quella del Comune” affermano da Balzoo ed è per questo che Rita Parentela si attiverà da subito con dei tavoli di confronto per la presentazione di progetti specifici, già avviati e testati in altre grandi città del nord Italia.

Unicamente con il concreto sopporto delle istituzioni sarà possibile rendere concreto il progetto, renderlo attivo anche nella nostra regione che, agli occhi di molti, è purtroppo indietro anni luce per quanto riguarda il benessere animale, il rispetto dell’ambiente e la tutela dei più deboli”, concludono dall’Associazione.