I canarini a sollievo dei più fragili, lo racconta il libro di Giuseppe Albergo
L’associazione Terra di Calabria, organizza sabato 12 ottobre presso il Caffè Letterario di Sandro Gallo, in via Roma 38 a Pianopoli, la presentazione del libro di Giuseppe Albergo dal titolo Il canarino metafisico.
Dopo i saluti del presidente dell’associazione Terra di Calabria, Sandro Gallo, discuteranno con l’autore: Pasquale Leone, presidente dell’associazione ornitologica “Brutia” ed il dottor Ettore Greco già primario dell’ospedale di Lamezia Terme.
"È da quando è scoppiata la pandemia del covid-19 - dice Albergo - che ho realizzato quanto i canarini fossero diventati per me come una valvola di sfogo. Ho pensato quindi di condividere questo mio sentire con le persone che hanno dimostrato particolare sensibilità verso questi dolci animaletti e che poi sono più fragili. Ho scritto questo libro perché le risposte che ho avuto sono state meravigliose. Vedere gli anziani, i disabili o i bambini sorridere non appena uno di questi piccoli uccellini si posa sulle loro mani è un qualcosa che non saprei neanche come spiegare se non descriverla come una bellissima emozione".
L’autore, oltre ai contenuti del libro, sarà coinvolto in una dibattito sulla Pet Therapy insieme a Leone (autore di una pubblicazione scientifica proprio riguardo l’operato dello stesso Albergo e al dottor Greco.
Faranno parte attiva della manifestazione anche gli stessi canarini, con i quali verrà fatta una dimostrazione pratica con la collaborazione del pubblico in sala.
Una presentazione sicuramente atipica per un libro, ma senza alcun dubbio particolare e di notevole interesse e curiosità. Ad allietare la serata, ci saranno anche i contributi musicali dell’architetto Amedeo Palmieri (chitarra acc. fingerstyle).