Case green, Ferrara (M5S): passa la direttiva per la diminuzione delle bollette

Calabria Politica
Laura Ferrara

"Il Parlamento europeo ha approvato la proposta di direttiva sull’efficientamento energetico degli edifici. Il Movimento 5 stelle da tempo sostiene che fra gli obiettivi primari dell’Unione europea ci debba essere il contrasto alla povertà energetica e quindi la riduzione del peso delle bollette sulle famiglie".

"Riqualificare un edificio è un investimento, affossando il Superbonus, la destra in Italia ha lasciato ai soli ricchi la possibilità di rendere le proprie case sicure, efficienti e sostenibili. Affrontare la sfida del Green new deal e dell'abbattimento dei costi energetici è possibile solo se si offre a tutti i cittadini la possibilità di ristrutturare gli immobili".

Nel testo votato oggi si chiede, fra le altre cose, la creazione di un fondo dedicato, l’Energy Performance Renovation Fund, come chiedeva il MoVimento 5 Stelle, per rendere la transizione sostenibile davvero equa per tutti è infatti essenziale che i governi abbiano maggiori risorse oltre a quelle già esistenti", così l'europarlamentare Laura Ferrara in una nota.