Trapianti. Progetto Predire Asit, domani a Cosenza il concerto “io suono, tu doni, egli vive”

Cosenza Salute

Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie renali e sul tema della donazione degli organi a scopo di trapianto: è questo l’intento del concerto di fiati dell’orchestra “Franco Rizzo” della città di Crosia voluto e organizzato dall’Asit, l’Associazione Sud Italia Trapiantati, e che si terrà domani, giovedì 16 marzo alle 20 al Teatro “A. Rendano” di Cosenza.

A dirigere i musicisti sarà il M° Salvatore Mazzei, trapiantato di rene, che con la sua presenza vuole lanciare un significativo messaggio di speranza esplicitato dal sottotitolo “Io suono, tu doni, egli vive”. L’orchestra di fiati sarà affiancata dalla corale Euphonia e dal M° Cataldo Perri alla chitarra battente.

L’iniziativa solidale ha inoltre lo scopo di raccogliere fondi a sostegno del progetto “Pre.Di.Re. - Prevenzione e diagnosi delle malattie renali” che l’Asit, guidata da Rachele Celebre, sta svolgendo presso due istituti scolastici cittadini – il Liceo Scientifico “G.B. Scorza” e il Polo tecnico-scientifico “Brutium” - firmatari di un protocollo specifico grazie al quale vengono monitorati circa mille studenti, coinvolti anche nel processo di raccolta e analisi dei dati scientifici, sotto la guida del nefrologo Renzo Bonofiglio. Sarà presente al concerto anche l’Assessore regionale alle Politiche sociali e al Welfare Emma Staine.