Al Museo e Giardini di Pitagora tornano gli Incontri Musicali Mediterranei
Giunge alla nona edizione la Stagione Concertistica Incontri Musicali Mediterranei, divenuta ormai una delle realtà musicali più importanti nel Sud Italia. Anche quest'anno la programmazione si presenta ricca di sorprese e alterna concerti per pianoforte solo con concerti di musica da camera, concerti lirici e la presenza stabile dell'Orchestra in residence.A darne notizia il Consorzio Jobel.
Si concluderà il progetto dell'esecuzione per la prima volta a Crotone dell'Integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven, proposto dal maestro Giuseppe Maiorca.
Si esibiranno per la prima volta i pianisti solisti Alessandro Simoni, Angelo Nasuto, Lucia Paradiso, Aleandro Giuseppe Libano, Francesca Papa, Giuseppe Taccogna e Maurizio Mastrini che presenterà i suoi brani originali, seguitissimi dai giovani su Spotify.
Verrà dato spazio alla musica da camera con il duo violoncello e pianoforte formato da Silvia Gira e Giorgio Trione Bartoli, il duo viola e pianoforte formato da Rocco De Massis e Domenico Monaco e il duo pianistico formato da Davide Valluzzi e Lucia Veneziani.
"La Divina" Maria Callas sarà celebrata nel centenario della sua nascita dal soprano Teresa Cardace, dal mezzosoprano Marta Erminia Floro e dal pianista Francesco De Siena.
L'Orchestra degli Incontri Musicali Mediterranei sarà diretta quest'anno dal M°Roberto Gianola, direttore dell'Opera di Istanbul e vedrà come protagonisti la violinista kosovara Sihana Badivuku, il violista macedone Blerim Grubi e il pianista Maurizio Moretta in un omaggio al genio di Mozart.
Un cartellone imperdibile per tutti gli amanti della grande musica. Si inizia sabato 25 marzo, presso il Museo di Pitagora, con il pianista romano Alessandro Simoni, pluripremiato in numerosi concorsi internazionali.