Pallanuoto, Serie B. Sabato a Crotone c’è il Siracusa, la Rari deve difendere il primo posto

Crotone Sport
Giuseppe Candigliota

Nella dodicesima e terza giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie B Girone 4 la Rari Nantes L. Auditore ospiterà nella Piscina Olimpionica Città di Crotone (alle 14:30) la Asd Ortigia Academy Siracusa, attualmente ottava in classifica con 9 punti ed impegnata in pieno nella lotta per evitare la retrocessione diretta e i playout.

Dopo l’importantissima - in termini di risultato, classifica e prestigio - vittoria di sabato scorso a Napoli contro la Waterpolo Lions, in quella che per tutti è la piscina simbolo della pallanuoto italiana, la Rari ha l’obbligo morale di dare seguito alle ultime prestazioni e di difendere il primo posto in classifica dagli attacchi delle contendenti, prima fra tutte l’Arechi Salerno - che sabato sarà di scena a Catania nel match clou di giornata con la Polisportiva Muri Antichi.

Il valore dei prossimi avversari è conosciuto. La compagine di Siracusa è composta interamente dai ragazzi che compongono le giovanili dell’Ortigia Siracusa, alcuni dei quali si troveranno a giocare in Under 20 alla ricerca del tris scudetto, oltre che da ragazzi che per motivi di studio o lavoro non possono allenarsi compiutamente con la prima squadra in Serie A1.

L’Academy è una gran bella squadra, ben organizzata, ottimamente allenata dal tecnico Gino Leone – anch’egli con prestigiosi trascorsi e risultati in Serie A1 ed in Europa – e soprattutto con tanto entusiasmo.

Conoscono bene il valore di questo campionato e sanno che da partite del genere possono tirare fuori il coraggio e l’entusiasmo per mettere in difficoltà formazioni sulla carta più forti.

Sinora il loro percorso è stato caratterizzato da più da sconfitte che vittorie, ma è tanto evidente quanto chiaro che la corsa alla salvezza diretta e la possibilità di prendere lo scalpo della capolista sarà loro ambizione. Sarà una gara tesa, nuotata, importante e che resterà in bilico sino agli ultimi minuti.

La vittoria di sabato scorso – commenta Giuseppe Candigliota, capitano e difensore - è stata importantissima per mantenere il primato in vetta alla classifica. Nonostante la mancanza di due giocatori fondamentali per il nostro gioco, siamo riusciti a conquistare un ottimo e importante risultato contro una gran bella squadra”.

“Penso che la gara di sabato contro l’Ortigia Academy sarà importante per noi in termini di coscienza, credibilità e affermazione: non possiamo permetterci di sbagliare. Saremo in casa, dobbiamo dare seguito alle vittorie e prestazioni ultime e non possiamo permetterci di sbagliare in casa. Ci metteranno certamente in difficoltà, perché sono ben attrezzati e ben allenati, ma noi sin da subito dobbiamo mettere in chiaro quali siano le nostre intenzioni imponendoci in determinazione, fame e gioco” ha concluso Candigliota.