Casali del Manco. Sasc: formati dieci nuovi tecnici addetti al soccorso in pista

Cosenza Attualità

Nella giornata di ieri, presso gli impianti di risalita di Lorica, frazione del comune di Casali del Manco, nel cosentino, nel Parco Nazionale della Sila, si è concluso il corso che ha visto impegnati dieci tecnici del Soccorso Alpino – otto appartenenti al Servizio Regionale Calabria e due a quello della Sicilia - per l'ottenimento della qualifica che abiliterà a “Tecnici di Soccorso in Pista”.

Il secondo modulo ha contemplato una parte teorica ed una pratica con l’approfondimento di procedure come la valutazione, le manovre da effettuare in caso di arresto cardiaco e respiratorio, l'immobilizzazione della persona infortunata, il trasporto con la barella: il tutto alla presenza di istruttori medici della Scuola Nazionale Medica (SNaMed) del Cnsas, Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

Il Sasc ha quindi voluto ringraziare il direttore del Parco Nazionale della Sila per aver messo a disposizione, presso la sede dell'Ente a San Giovanni in Fiore, una sala per le attività didattiche. Doverosi ringraziamenti, inoltre, ai Dirigenti delle Ferrovie della Calabria, al Direttore di Pista e agli addetti agli impianti di risalita di Lorica.