Sicuri sul sentiero. Domenica di prevenzione a Lorica e Camigliatello col Cnsas

Cosenza Attualità

In occasione della giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna si è svolta la manifestazione “Sicuri sul Sentiero” (QUI).

Tecnici ed operatori delle Stazioni Alpine Sila Camigliatello e Sila Lorica del Sasc, hanno organizzato ieri, domenica 18 giugno, due differenti eventi per trascorrere insieme agli escursionisti e non solo una giornata dedicata alla sicurezza in montagna.

La manifestazione di Camigliatello, è stata organizzata insieme al CAI Sezione di Cosenza e con la partecipazione dell'Associazione "Oncorosa Onlus" e "Sipo - Società Italiana di Psico-oncologia Calabria", mentre quella di Lorica si è svolta in collaborazione con le Associazioni "Guide ufficiali del Parco Nazionale della Sila" e "Il Chiosco Rosso" e con la partecipazione di "Angsa - Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo".

Entrambi gli eventi si sono svolti nel Parco Nazionale della Sila. Durante le manifestazioni non sono mancati simulati di interventi di soccorso e momenti in cui si è parlato di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva.

È proprio durante la stagione estiva che si concentrano la maggioranza degli interventi di soccorso e l’escursionismo occupa, come sempre, i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso Alpino.

La pianificazione preventiva del percorso in base alla propria condizione psico-fisica e un equipaggiamento di base adeguato (con particolare attenzione alle calzature; avere nello zaino un ricambio completo asciutto, una giacca anti pioggia/vento, cibo e soprattutto delle bevande, un piccolo kit di pronto soccorso e una lampada frontale) sono accorgimenti importantissimi.

L’occasione è stata propizia per i tecnici del Cnsas Calabria che hanno informato e consigliato l’attivazione dell’APP Georesq, gratuita per tutti, sul cellulare. Quest’APP aiuterà la struttura del Soccorso Alpino ad intervenire in tempi più rapidi sull’intervento.

Entrambe le manifestazioni, che hanno avuto un grande successo, hanno potuto contare sulla presenza di tanti appassionati di montagna e famiglie.

Un ringraziamento è andato al Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Cosenza ed al suo Comandante il Ten. Col. Angela Francesca Polillo.