Cybercrimes, deep e dark web: opportunità della digital forensics: parlano gli esperti

Reggio Calabria Tempo Libero

Giovedì prossimo, 30 marzo, alle 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Siderno, l'Amministrazione locale, in collaborazione con lo Sportello Legale Antiviolenza e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Locri, organizza il Convegno “I Cybercrimes, dal Deep web al Dark web. Opportunità e limiti della Digital forensics”.

L'iniziativa ha la finalità di promuovere un'ampia riflessione sulle frontiere del nuovo crimine informatico e sulle strategie di prevenzione e dei reati e degli abusi grazie all'attivo coinvolgimento di esperti del mondo dell'accademia, del contesto forense e delle Forze dell'Ordine.

I saluti saranno affidati al Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni, al Prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, e al Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Locri, Carmela Neri.

Seguiranno gli interventi del Prof. Vincenzo Calabrò, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria - Information Security & Digital Forensics Advisor; dell’avvocato Caterina Origlia, Responsabile dello Sportello Legale Antiviolenza di Siderno e Vice-Presidente della Camera Penale "G. Simonetti" di Locri.

Inoltre, della dottoressa Serena Di Vuolo, Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Siderno; della dottoressa Maria Laura Creazzo, Commissario Capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Questura di Reggio Calabria; dell’avvocato Eugenio Minniti, penalista del Foro di Locri e Consulente parlamentare; dell’avvocato Renato Vigna, penalista del Foro di Palmi e Componente Osservatorio Nazionale Carcere - UCPI.

Introdurrà e modererà Angela Lafronte, Avvocato del Foro di Locri, Componente dello Sportello Legale Antiviolenza del Comune di Siderno.

L’evento formativo è gratuito ed è in fase di accreditamento del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Locri.