Isola Capo Rizzuto, FI e Siamo Futuro: “l’anno scolastico finisce nell’indecenza più totale”
"Nel novembre dello scorso anno denunciavamo lo stato di abbandono e degrado delle scuole che, ormai ciclicamente e con pervicacia, si presenta sin dall’inizio dell’anno scolastico ed accompagna gli alunni tutto l’anno. Nonostante la propaganda diffusa per cercare di mettere qualche pezza quà e là rispetto ai tanti buchi che costituiscono la vera realtà, nulla si sta compiendo". E' quanto scrivono in una nota congiunta Forza Italia e Siamo Futuro Isola di Capo Rizzuto.
"Esiste - continua la nota - una inerzia totale nel voler affrontare uno dei temi fondamentali che va a incidere sul senso civico e sulla qualità futura dei nostri figli: la qualità delle strutture scolastiche, il decoro urbano, e tutela della cosa pubblica.
Adriano Celentano in una nota canzone così diceva: …è inutile suonare qui non vi aprirà nessuno …” ed è allo stesso modo che il silenzio assordante dell’attuale amministrazione si abbatte su ogni plesso scolastico, su ogni struttura viaria cittadina e sulla sporcizia che regna sovrana per le strade.
Anche con i nostri appelli continui abbiamo riscontrato che: …” è inutile scrivere o parlare tanto qui non risponderà nessuno…”, perché nulla è cambiato in questo ennesimo anno scolastico che fa da apripista ad una stagione estiva che sicuramente sarà entusiasmante per i tanti soldi sprecati che si andranno a spendere: la priorità sono i cantanti, finanziati tra l’altro con l’imposta di soggiorno, rispetto alle esigenze basilari dei cittadini.
Ogni giorno accompagniamo i nostri figli in tanta sporcizia e mancanza di ordine per i plessi scolastici; qualora l’amministrazione comunale non ne fosse a conoscenza la nostra cittadina conta quasi 2000 alunni che si recano presso le scuole ogni giorno. Sarebbe decoroso garantirne l’incolumità e soprattutto la tenuta in ordine degli stessi. Ed invece ci imbattiamo in buche che sono divenute ormai voragini, perché i cortili delle scuole sono pieni di buche ormai da qualche anno che non vengono riparate, da San Rocco fino a Via Libertà lo scempio è sotto gli occhi di tutti.
A San Rocco per esempio l’esterno si presenta con tanta incuria ma, una volta varcato il cancello appare come l’Inferno di Dante:” lasciate ogni speranza voi che entrate” …ed è qui che compaiono le prime 10 voragini sull’asfalto che ogni macchina prende quotidianamente e provoca danni ingenti. Nel proseguire, anche se non vi è molto giardino, appaiono cumuli di spazzatura tipo montagne e resti di rami di albero potati nel lontano settembre 2022, le poche aiuole sono con erbacce alte e fatiscenti.
Stesso copione nella scuola di Via Libertà ed a Madonna degli Angeli, senza contare Le Castella dove abbiamo assistito persino alla pioggia proveniente dal solaio, con chiusura disposta dai vigili del fuoco nonostante il Comune facesse finta di nulla. In via Libertà accanto alla scuola esiste l’ex ludoteca che ormai è divenuto luogo di abbandono della spazzatura e detriti ed è il simbolo dell’incuria di tutto il quartiere.
Fino a quando i genitori dovranno sopportare tutto questo indecente spettacolo che si presenta quotidianamente sotto gli occhi di tutti? Ai posteri l’ardua sentenza".