Crotone, per la prima volta in provincia emesso un Daspo “fuori contesto”

Crotone Cronaca

Per la prima volta nella provincia pitagorica, il Questore di Crotone ha emesso un Daspo cosiddetto “fuori contesto” a carico di un 27enne del posto.

Il giovane è ritenuto responsabile del reato di detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacente, oltre che di detenzione illegale di arma da taglio.

Già nel 2010 era stato attinto da un Daspo poiché, allora, per ave acceso e lanciato un grosso petardo a pochi metri dai pannelli di delimitazione posti tra la zona tifoseria ed il campo da gioco dello stadio “E. Scida”.

Questo precedente ha comportato l’irrogazione di un divieto di accesso per cinque anni e delle prescrizioni valevoli per tutta la durata del divieto.

Il Dapo “fuori contesto”, è stato introdotto dal Decreto Sicurezza bis ed impedisce l’accesso ai luoghi in cui si svolgono eventi sportivi, a quei soggetti che si siano resi responsabili di alcuni reati gravi, realizzati al di fuori del contesto sportivo. Una volta adottato impedisce a chi ne è colpito di “riprodurrecondotte illecite o violente anche negli stadi.