A Cosenza la morte arrivò dal cielo: reportage sul bombardamento del 12 aprile 1943

Cosenza Tempo Libero

Martedì 11 aprile, alle 18.30 nella sala Telesio dell'hotel Royal a Cosenza (in via XXIV Maggio 1) si terrà il settimo incontro della rassegna letteraria Cosenza che ama leggere e ascoltare buona musica, un'iniziativa promossa dall'Universitas Vivariensis e dall'Accademia musicale della Calabria "F.S. Salfi", e durante il quale verrà presentato in anteprima nazionale il saggio-reportage1943 Cosenza bombardata ...e la morte arrivò dal cielo”, fresco di stampa edito da Progetto 2000.

All'iniziativa coordinata da Demetrio Guzzardi, con la presenza dell'autrice, è previsto un saluto istituzionale del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, e alcuni interventi e testimonianze. Gli allievi dell'Accademia musicale "F.S. Salfi" eseguiranno alcuni brani musicali.

Lunedì 12 aprile 1943 Cosenza veniva bombardata dagli aerei americani; in quella incursione morirono 75 persone, tra cui cinque scolari che uscivano dalla Scuola elementare dello Spirito Santo.

La morte arrivò dal cielo e nuove incursioni aeree colpirono la città con altri lutti e feriti. In questo saggio reportage l’autrice, consultando un sito americano di veterani della seconda guerra mondiale, ha individuato attraverso alcune testimonianze l’identità della squadriglia aerea che ha bombardato Cosenza.

In queste pagine vengono presentate anche le operazioni di guerra che hanno portato sangue e distruzione in numerosi luoghi della Calabria, individuati dagli alleati come bersaglio per terrorizzare la popolazione.

Nella seconda parte del volume vengono riportate alcune testimonianze dei parenti delle vittime o di mutilati e un elenco delle tante manifestazioni, iniziative e monumenti che ricordano i tragici eventi del 1943 a Cosenza. Un’appendice antologica conclude il volume, che viene pubblicato in occasione degli ottant’anni dai bombardamenti.

L'AUTRICE

Roberta Fortino è nata a Donnici (Cs) il 24 novembre 1964. È laureata all’Università degli studi della Calabria in Scienze economiche e sociali (1990) e Giurisprudenza (2007). Docente di Economia aziendale negli Istituti superiori, ha seguito il corso di Tecniche di illustrazioni per la didattica (2018). Giornalista pubblicista, ha scritto su periodici e riviste, tra cui “Buongiorno Cosenza” e “Iniziativa”.
Con l’Editoriale progetto 2000 ha curato le illustrazioni della ristampa del volume di don Luigi Nicoletti “Qui parlano le bestie” (2019) e collabora con suoi disegni alla collana “Studi e ricerche su don Carlo De Cardona e il Movimento cattolico in Calabria”.