Cosenza, nella settimana in corso ben diciassette denunce e tre arresti
Nella settimana in corso, la Questura di Cosenza ha predisposto su tutto il territorio provinciale, e come di solito, delle operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 24 ore al giorno ben 260 equipaggi ed Unità cinofile della Polizia di Stato.
Nel corso dei servizi sono stati così effettuati 226 controlli, nel corso dei quali sono state identificate 1990 persone e verificati 1289 veicoli. Contestate anche 255 infrazioni al Codice della Strada, sei autovetture sono state sottoposte a sequestro amministrativo e nove documenti di circolazione sono stati ritirati. Controlli amministrativi son stati effettuati anche negli esercizi commerciali.
Le attività della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati Distaccati ha portato poi alla denuncia a piede libero di 17 persone alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative, a tre arresti per reati quali la detenzione e lo spaccio di stupefacenti, il furto, i maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, resistenza a Pubblico Ufficiale, guida senza patente, truffa. Sequestrata droga tra cannabinoidi e cocaina.
Nel dettaglio, la Mobile, ha denunciato il titolare di un locale che ha venduto alcolici a due minorenni. Personale della Digos ha invece denunciato quattro persone che durante l’incontro calcistico Cosenza-Spal hanno aggredito, sia verbalmente che fisicamente, uno steward colpendolo violentemente all’altezza dell’orecchio sinistro.
Le Volanti hanno poi arrestato un soggetto per il detenzione di stupefacente: perquisito gli sono stati trovati quattro involucri di marijuana ed uno di hashish.
Inoltre, durante un servizio di pattugliamento a piedi in Corso Mazzini, una pattuglia ha controllato una persona che alla vista degli agenti ha tentato di eludere il controllo. Dopo essere stato perquisito gli è stata trovata dell’hashish.
Durante un altro servizio sul territorio, la Volante ha notato un’autovettura con a bordo un soggetto già noto. Gli agenti l’hanno inseguita e fermata mentre l’uomo ha lanciato dal finestrino un involucro in cellophane ed un fazzoletto di carta che, recuperati, si è scoperto contenessero marijuana e quattro dosi di cocaina. Poiché l’uomo si è mostrato ostile al controllo e ha minacciato gli agenti è stati portato in Questura ed arrestato.
Ieri, inoltre, sempre la Volante è intervenuta su richiesta di un cittadino che ha riferito di esser stato rapinato da un uomo armato di coltello. Gli agenti, dopo aver visionato le immagini della videosorveglianza cittadina, sono riusciti ad individuare l’autore che è stato poi arrestato.
Personale del Commissariato di Corigliano-Rossano ha denunciato invece due persone. Una perquisizione effettuata ha permesso di rinvenire sei involucri di marijuana e vario materiale per il confezionamento. Colleghi della Squadra di Polizia Giudiziaria dello stesso Commissariato, nell’area urbana di Rossano hanno invece arrestato il secondo soggetto che dopo una perquisizione personale è stato trovato con della cocaina.
Il personale della Divisione Anticrimine ha individuato alcuni soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche e atipiche. In quest’ottica il Questore ha emesso tre Avvisi Orali e firmato una proposta di Sorveglianza Speciale.
Incisiva l’attività svolta anche dall’Ufficio Immigrazione: a questo proposito è stato eseguito un ordine di allontanamento; sono state acquisite 132 istanze di permessi e carte di soggiorno; 60 richieste di protezione speciale e asilo e sono state decretati 181 permessi e carte di soggiorno.