Regione. Psr: in pagamento oltre 7 milioni per agricoltori e allevatori calabresi

Calabria Infrastrutture

Proseguono le erogazioni legate al Programma di sviluppo rurale con l’obiettivo di garantire la costante immissione di risorse finanziarie nei circuiti produttivi del comparto agroalimentare e dare risposta concreta alle aspettative degli agricoltori, in un contesto segnato ancora dagli strascichi post pandemici e, soprattutto, dalle negative conseguenze derivanti dal conflitto russo-ucraino.

In particolare, attraverso i kit decreto 142, 143 e 144, il Dipartimento Agricoltura e l’Arcea hanno dato corso al pagamento in favore di 1.560 beneficiari di oltre 7 milioni di euro.

Di questi, quasi 4,3 milioni interessano 1.478 domande di aziende agricole o allevatori delle misure a superficie “10 agroambiente” “11 biologico”, “13 indennità compensativa”, “14 benessere animali”.

Si tratta – specificano fonti del Dipartimento - delle prime erogazioni delle misure a superficie nel 2023, riguardanti tuttavia la definizione del Psr ultimo anno 2022.

Infatti, per effetto del regolamento UE (n. 1306/2013) sino al 30 giugno prossimo sarà possibile pagare i beneficiari per l’annualità precedente.

Pertanto, come da invito formulato dal Dipartimento, i Centri Agricoli Assistenziali, unici preposti per conto di coltivatori e allevatori ad effettuare operazioni di caricamento di dati e notizie sul Sian, sono esortati ad adoperarsi per consentire agli uffici regionali di svolgere le attività di controllo e dar seguito alle liquidazioni.

Infine, lo stesso dipartimento specifica che pagamenti per un totale di 2,8 milioni di euro sono stati effettuati per le misure strutturali a favore di 86 richiedenti, relativamente alle misure “1 formazione e competenze”, “3 qualità dei prodotti agricoli alimentari”, “4 sostegno a investimenti nelle aziende agricole ed investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole”, “5 investimenti di prevenzione per ridurre le conseguenze di probabili eventi alluvionali”, “6 sostegno alla diversificazione e multifunzionalità nelle aziende agricole”, 7” investimenti per servizi di base a livello locale”, “8 imboschimento e creazioni di aree boscate”, “19 sostegno allo sviluppo locale”.