Erasmus+, continua partenariato tra il Pertini-Santoni Crotone e l’Aniaragymnasyet Göteborg

Crotone Attualità

Proseguono intensi i rapporti tra l’Istituto Pertini-Santoni di Crotone con i colleghi svedesi della Aniaragymnasyet di Göteborg nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+ di cui il Pertini è beneficiario.

Nello specifico, la scuola crotonese sta cooperando con la Svezia all’interno del Progetto “Culture & Sustainability” (Cultura & Sostenibilità), finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche, interculturali e ambientali di studenti e docenti, rafforzando il valore della cultura nell’assicurare la sostenibilità dei processi di sviluppo attraverso il dialogo interculturale tra i rappresentanti dei 2 Paesi Europei.

Il progetto sta procedendo velocemente e con enorme successo, avendo visto, in appena due settimane, lo svolgersi di due importantissime iniziative dirette alla mobilità di un numeroso gruppo di alunni.

In un prima fase, dal 22 al 26 Febbraio scorsi, una delegazione del Project Team del Pertini-Santoni, composta dalla Referente del Progetto Ornella Pegoraro e dal professore Diego Murano si è recata in visita preparatoria presso l’istituto Svedese a Göteborg per concludere la proposta progettuale, già iniziata nella prima visita preparatoria della delegazione estera svoltasi a Crotone dal 27 al 30 Novembre 2022, e dare quindi avvio alle mobilità degli alunni.

Pertanto, il Pertini ha avuto l’onore di ospitare la delegazione multiculturale di studenti svedesi e quattro docenti accompagnatori, dal 6 al 10 marzo.

Il programma ha previsto una serie di attività che hanno coinvolto gli studenti pitagorici: la cerimonia di benvenuto e la visita dei due plessi; l’attività di socializzazione tra gli alunni; la presentazione sull’inclusione sociale di migranti e rifugiati in Calabria, con particolare focus su Crotone.

Inoltre, le attività laboratoriali (laboratori artistici, di educazione alla sostenibilità e di grafica); le attività sportive (giochi interculturali in palestra e sport sulla spiaggia); la visita del centro storico e del Museo Archeologico Nazionale di Crotone, nel corso della quale gli alunni hanno svolto giochi linguistici e interculturali davanti alle principali Chiese e luoghi di interesse della città.

Infine, la visita al Comune di Crotone, dove la delegazione svedese è stata ricevuta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Spettacolo Nicola Corigliano; e la visita al Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna.

Il Dirigente Scolastico Annamaria Maltese, la Referente del progetto Professoressa Ornella Pegoraro, il team di progetto e tutta la comunità educante sono rimasti entusiasti dello scambio culturale reso possibile dal Programma Erasmus+ che offre agli studenti la possibilità di poter imparare facilmente lingue nuove, confrontarsi con nuove culture, formarsi professionalmente e crescere a livello personale, un'occasione che “apre la mente e cambia la vita”.