Scuola. Il Pertini-Santoni di Crotone vola a Malta grazie all’Erasmus+

Crotone Attualità
la Valletta (Malta)

Ripartono le mobilità del personale scolastico all’IIS Pertini-Santoni di Crotone, diretto da Ida Sisca, dopo il nuovo finanziamento ricevuto dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Erasmus+ 2021-2027.

La scuola da diversi anni presta particolare attenzione alla costruzione di una politica culturale europea di ampio respiro con l’obiettivo di creare e rafforzare un sentimento di cittadinanza europea e di migliorare le competenze linguistiche.

Naturale prosecuzione del precedente progetto di mobilità del personale scolastico “Apriamo le menti a approcci innovativi in Europa” 2018-2021 il nuovo Progetto Accreditamento Erasmus KA1 prosegue gli obiettivi dell’aggiornamento delle competenze metodologiche e linguistiche Staff della scuola (Dirigenza, docenti, personale ATA quale DSGA, assistenti amministrativi, tecnici di laboratorio), nonché delle competenze linguistiche e digitali degli studenti.

È questo infatti il valore aggiunto del nuovo progetto che, coordinato dalla Referente Erasmus+, Ornella Pegoraro, ha preso il via il 24 aprile con la prima mobilità a Malta che si è conclusa l’1 maggio .

Alla mobilità hanno partecipato la Dirigete Ida Sisca , tre docenti (due di sostegno, il referente CTS e operatore CTS; uno di Economia d’Azienda) e un tecnico di laboratorio.

La formazione si è svolta a Sliema (Malta), presso la scuola di Lingua Inglese AM Language Studio, dove i partecipanti hanno seguito un corso di lingua lnglese. Il programma ha anche incluso visite culturali alla capitale La Valletta, Mdina, Gozo, Isola di Comino.