Scuola. Erasmus+, docenti del Pertini a Praga si specializzano in didattica digitale

Crotone Attualità

Non si ferma nemmeno d’estate la formazione del Progetto Accreditamento Erasmus+ per lo staff dell’Istituto “Pertini-Santoni” di Crotone, diretto dalla dirigente Ida Sisca.

Tre docenti dell’I.I.S. - ovvero l’Ambasciatrice Erasmus+, la Referente del progetto Ornella Pegoraro, il docente di sostegno/Webmaster Alberto Curcio, il collega di Matematica e Fisica Daniela Strangis - hanno partecipato a un corso di didattica digitale, denominato “ICT in Education”, presso l’Ente di formazione Itc International di Praga, nella Repubblica Ceca, che si è tenuto dal 25 al 29 Luglio scorsi.

Il corso, a cui hanno preso parte 16 docenti da altri Paesi Europei (Lettonia, Grecia, Romania, Spagna, Ungheria), nell’ottica della transizione dal non digitale al digitale che tutte le scuole stanno affrontando soprattutto dopo l’emergenza pandemica, ha avuto l’obiettivo di favorire processi di apprendimento-insegnamento innovativi, basati sulle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione .

I moduli trattati sono stati: Introduzione alle TIC nell’istruzione; Utilizzo di applicazioni online; Problemi di sicurezza (plagio, salute, cyberbullismo, cyber stalking); Semplici sistemi di codifica; Creazione un sito web su Weebly; Utilizzo di dispositivi mobili per supportare l'apprendimento; Apps di realtà aumentata (Quiver Vision); Creazione di codici QR; Risorse per le lezioni; Creazione di posters; le TIC in diverse materie.

L'uso delle TIC è stato praticato in modo pratico e collaborativo all'interno di un gruppo internazionale in modo che sia in grado di implementare le strategie didattiche nelle lezioni.

È stata favorita la conoscenza delle varie opzioni su come utilizzare le TIC, nonché la capacità di motivare gli studenti a partecipare a tali attività, guidarli nel processo e supportarli quando necessario, offrendo lezioni mirate sull'uso aggiornato della tecnologia.

L’Ente di formazione ha anche offerto ai partecipanti la possibilità di effettuare una visita guidata della città di Praga, “La madre delle città”, centro culturale e turistico di fama mondiale.

Sia la Dirigente Scolastica Ida Sisca che i tre partecipanti hanno espresso massima soddisfazione per l’ottima organizzazione e la qualità del corso di formazione di didattica digitale all’estero, contribuendo ad allargare ulteriormente la rete europea dell’I.I.S. Pertini Santoni, elevando il suo grado di modernizzazione e internazionalizzazione.

Sia la Referente del Progetto Ornella Pegoraro che il Team Erasmus+ hanno ringraziato la dirigente Sisca, che sarà collocata in quiescenza dal primo settembre prossimo, “per aver valorizzato la dimensione europea dell'insegnamento, permettendo a tutto lo Staff dell’Istituto e agli alunni di lavorare in collaborazione con i Partners Europei, condividendo con loro idee, esperienze, buone pratiche, elevando così il profilo professionale della Scuola in una rete di Istituzioni Europee”.