Karate. Finali nazionali Esordienti, la Fortitudo 1903 prima su 18 società

Vibo Valentia Sport

Indette dalla Fijlkam, unica Federazione riconosciuta dal Coni, si sono svolte sabato scorso, 15 aprile, a Pizzo Calabro (nel vibonese) le fasi di qualificazione dei campionati italiani Esordienti, maschili e femminili, di Karate, riservati agli Atleti nati negli anni 2010 e 2011.

Hanno preso parte all’evento 18 società sportive che operano in Calabria con la partecipazione di 84 atleti, 35 donne e 49 uomini. La Fortitudo 1903 di Reggio Calabria, allenata da Alessandra Benedetto e Rossella Zoccali e presieduta dal Prof. Riccardo Partinico, ha gareggiato con 19 atleti, 11 femmine e 8 maschi.

“Siamo riusciti ad ottenere questo risultato grazie ai nostri ragazzi che, con impegno, serietà e passione, hanno seguito gli allenamenti presso il Centro Sportivo “Matteo Pellicone” e l’Accademia del Karate. La finale nazionale in programma ad Ostia Lido nei giorni 5, 6 e 7 maggio p.v., sarà una fase molto più difficile. Come in tutte le competizioni sarà necessario avere concentrazione, determinazione ed un po’ di fortuna”, ha commentato l’Insegnante Tecnico Benedetto

“Abbiamo sottoposto i ragazzi ad un percorso di preparazione fisica specifica ed i risultati si sono visti sul tappeto di gara, adesso sarà importante stimolare azioni reattive e sperare che riescano ad applicare le strategie di combattimento”, ha aggiunto la collega Rossella Zoccali.

“14 medaglie conquistate, 2 d’oro, 6 d’argento e 6 di bronzo sono un record nazionale, nessuna società in Italia è riuscita, in questa gara, a qualificare un numero così consistente di atleti. Il risultato - ha precisato il Presidente Partinico - è il frutto di un progetto iniziato nel 2021 che prevedeva il potenziamento del settore giovanile della società, l’affidamento degli allenamenti ai nostri giovani Insegnanti Tecnici con esperienza agonistica e la promozione del Karate sul proprio territorio. Mi auguro che ad Ostia Lido, il prossimo 7 maggio, possa essere una festa dello sport per la Fortitudo 1903, per i nostri Atleti e per i loro Genitori”.

CLASSIFICA PER SOCIETÀ

1) Fortitudo 1903 di Reggio Calabria;

2) Accademia Karate Crotone;

3) Virtus Vibo Valentia;

4) Kroton Ryu Crotone.

RISULTATI ATLETI FORTITUDO:

Chirico Chiara, 62 Kg, medaglia d’oro;

Malara Matilde, 35 Kg, medaglia d’oro;

Colarossi Clarissa, 62 Kg, medaglia d’argento;

Longo Sara, medaglia d’argento; 28/35 Kg,

Nicolazzo Barbara, 45 Kg, medaglia d’argento;

Chirico Angelo, 68 Kg, medaglia d’argento;

Cuzzocrea Antonino, 53 Kg, medaglia d’argento;

Santoro Francesco, 38 Kg, medaglia d’argento;

Guarino Federica, 45 Kg, medaglia di bronzo;

Irace Arianna, 45 Kg, quinta classificata;

Pizzi Clara, 50 Kg, medaglia di bronzo;

Barbaro Michele, 58 Kg, medaglia di bronzo;

Barillà Domenico, 48 Kg, medaglia di bronzo;

Forgione Ettore, 58 Kg, medaglia di bronzo;

Giarmoleo Samuele, 53 Kg, medaglia di bronzo;

De Stefano Diana, 50 Kg, quinta classificata;

Nava Alessandro, quinto classificato, 38 Kg;

Longo Roberta, settima classificata, 35 Kg;

Vacalebre Miriam, 35 Kg, settima classificata.