Giacomo Mancini, nel 107° anniversario due eventi ricordano il leone socialista

Cosenza Attualità

Il 21 aprile del 1916 nasceva a Largo delle Vergini, nel cuore del centro storico di Cosenza, Giacomo Mancini, partigiano, parlamentare per dieci legislature, più volte ministro nei governi di centrosinistra, segretario nazionale del Psi e sindaco di Cosenza.

Per tributare un omaggio al leone socialista nel giorno dell’anniversario della nascita la fondazione intitolata allo storico politico ha organizzato due eventi.

Alle 18 di venerdì 21, a Largo Vergini, nei pressi dell’abitazione dove nacque, su iniziativa di Giannino Dodaro e di altri socialisti cosentini sarà svelata un’incisione raffigurante il leader socialista.

A seguire, intorno alle 18,30, a piazza dei Follari, a poche decine di metri da dove nacque e a pochi passi dall’abitazione dove visse gli ultimi anni, sarà inaugurata la nuova sede della Fondazione.

Nei nuovi locali - spiega la Fondazione - è custodito e sarà fruibile l’archivio che conserva discorsi, corrispondenze, interviste, atti parlamentari, fotografie e filmati ed è esposta una mostra fotografica raffigurante le tappe salienti del suo impegno nelle istituzioni e nel partito.