Guardia Costiera: giornata del mare e della cultura marinara
La "Giornata del mare", istituita con il decreto legislativo 229/2017 si celebra ogni anno l'11 aprile con l'obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, con particolare riferimento alle scuole e agli studenti. Il Ministero, ricorrendo quest'anno l'11 nel periodo di chiusura per le festività pasquali delle scuole, ha deciso di celebrarla venerdì 14 aprile.
Cultura e rispetto per il mare è il messaggio che gli uomini e le donne della Guardia Costiera, in collaborazione con la Lega Navale, con l'associazione nazionale Marinai d'Italia e Federazione Italiana Vela, hanno voluto trasmettere, ai numerosi studenti di diversi Istituti scolastici della provincia di Reggio Calabria.
Nel corso di questi mesi, circa 600 studenti hanno potuto partecipare attivamente a degli incontri formativi tesi a fare conoscere la cultura e l'arte marinaresca e le attività messe in campo dalla Guardia Costiera per la tutela dell'ambiente marino.
Nella giornata di venerdì 14, presso la sede del Circolo Velico di Reggio Calabria, il personale della Guardia Costiera in collaborazione con la Federazione Italiana vela e della Federazione Italiana Canottaggio, hanno tenuto una speciale lezione a favore dei minori e giovani adulti in carico ai servizi della giustizia minorile e agli uffici del servizio sociale per minorenni che proprio in quel giorno iniziavano una nuova avventura attraverso il progetto "Remare in libertà", sviluppato dal Dipartimento di giustizia minorile di comunità.
I ragazzi, entusiasti di iniziare questa nuova esperienza, hanno mostrato particolare sensibilità ed interesse alle attività messe in campo per la difesa del mare, impegnandosi a tutelare questo bene prezioso che la natura ci ha dato.