Sbarchi. 164 migranti arrivano a Crotone, partiti in yacht dalla Turchia
164 migranti sono arrivati stamani nel porto di Crotone, dopo aver viaggiato a bordo di uno Yacht partito quattro giorni fa da Izmir, in Turchia, ed intercettati ieri da un aereo del dispositivo Frontex mentre navigavano a circa 100 miglia a sud est dalla costa della Calabria.
Avuta notizia della presenza dell’imbarcazione, la Guardia Costiera di Crotone ha inviato sul posto una sua motovedetta che ha avviato le operazioni di soccorso insieme ad un pattugliatore della Guardia nacional Repubblicana del Portogallo, presente nel mar Ionio nel contesto Frontex.
I profughi - provenienti da Afghanistan, Bangladesh, Egitto, Kuwait, Iraq, Palestina, Myanmar e Siria - sono stati fatti sbarcare nel capoluogo calabrese in due gruppi, il primo composto da 66 persone e sceso intorno alle sette del mattino dall’unità italiana; l’altro, poco più tardi, composto da 98 stranieri che hanno viaggiato invece sull’unità portoghese.
Tra i migranti anche una cinquantina di minorenni, in gran parte non accompagnati (32); presenti una ventina di donne, una delle quali incinta e che è stata portata nel pronto soccorso dell’ospedale cittadino.