Sbarco di migranti a Crotone, identificati e fermati tre presunti scafisti
I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone, insieme agli agenti della Squadra Mobile cittadina, hanno individuato e sottoposto a fermo tre presunti scafisti egiziani che, a vario titolo, avrebbero contribuito al trasporto di 161 migranti messi in salvo il 19 aprile scorso e poi fatti sbarcare nel porto pitagorico (QUI).
Allora una operazione effettuata dai mezzi navali della Capitaneria di Porto e dell’Agenzia Frontex, aveva permesso di soccorre un motoryacht su cui viaggiavano i profughi, presumibilmente provenienti dalla Turchia, intercettati al largo dove il natante si era fermato in vicinanza di una nave mercantile, e fatti poi trasbordare sulle unità militari per essere condotti nello scalo pitagorico.
Al termine delle immediate indagini avviate subito dopo lo sbarco, sotto la direzione e lo stretto coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, si è così giunti ad identificare i presunti trafficanti di persone. Sulla base degli elementi raccolti dagli investigatori sono in corso ulteriori approfondimenti.