Sei Karateka della Martial Asd Martial Kroton Ryu vincono la qualificazione regionale
Sabato 15 aprile, presso il Pala Arcobaleno di Pizzo si è svolta la fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano di Karate Kumite e Kata classe esordienti m/f (età compresa tra i 12 e 13 anni) e la fase regionale per accedere al Trofeo Nazionale Coni, appartenente sempre a questa fascia di età.
L’evento è stato organizzato dallo staff operativo del Comitato Regionale Fijlkam -Karate Calabria con la collaborazione dell’ Asd Polisportiva Vitus Vibo Valentia. Alla ceremonia di apertura il Presidente Fijlkam Calabria maestro Enzo Migliarese ha portato i saluti della Federazione e del Vicepresidente regionale settore Karate Maestro Gemelli, assente per motivi personali, presenti anche la Dott.ssa Viola Zangara Delegato provinciale di Vibo, il Commissario Tecnico Regionale maestro Luciano Dichiera e il Responsabile Regionale Ctr maestro Francesco Bellino.
L’Asd Martial Kroton Ryu ha partecipato con sei atleti nella competizione del kumite (combattimento), centrando l’obbiettivo prefissato di questa gara, ovvero ottenere il pass per le finali nazionali. Per l’appunto tutti i Karateka della Martial si sono qualificati per i Campionati Italiani con i seguenti risultati:
Kumite femminile:1° posto Saidi Nihal kg. +68, terzo Maia Capocasale kg 35.
Kumite maschile: 1° posto Tommaso Medaglia kg. 53 - 1° posto Francesco Panucci kg. 58, 2° Argento Emmanuele Manetta kg 48, 5° Cristiano Attilio Ioppoli kg 53.
Sempre nella stessa manifestazione si sono svolte anche le fasi regionali per il Trofeo Nazionale Coni 2023 e l’Atleta Francesco Panucci si aggiudica la medaglia Coni per l’acceso alla fase nazionale nella categoria di peso kg. 53/58.
Il complessivo bottino di medaglie e i buoni piazzamenti dei tre ori, un argento, un bronzo e un quinto posto, ha permesso alla Martial di aggiudicarsi il prestigioso trofeo regionale del 4° posto nella classifica finale per società.
Gli Atleti Krotoniati sono stati guidati in gara dal Tecnico Coach Carlo Bellino, il quale ha dato le giuste direttive per fare bene in questa competizione che ha registrato la presenza di ben 85 Atleti provenienti dalle 18 società Calabresi partecipanti.
In una nota del Maestro Bellino Francesco, presente alla competizione e del tecnico Carlo è stato evidenziato l’ottimo esordio agonistico degli atleti Capocasale, Manetta, Medaglia, Ioppoli e Saidi, i quali hanno dimostrato grande impegno e determinazione negli incontri disputati. Ulteriore nota di elogio per l'atleta Panucci, che ha riconfermato, anche quest'anno, il gradino più alto del podio nella classe Esordienti e nella nuova categoria di peso 58 kg.
Sempre lo stesso ha conquistato la prestigiosa medaglia Coni come pass per l’accesso al Trofeo Nazionale Coni 2023 che si svolgerà dal 21 al 24 settembre a Costa Ionica. Adesso il Team Agonistico continuerà la preparazione in vista delle finali nazionali che si svolgeranno a Ostia Lido - Roma dal 6 al 7 Maggio, auspicando di ben figurare, facendo un in bocca al lupo a tutti.