Crotone. Stagione concertistica, allo Stillo il piglio virtuosistico e la raffinatezza di Gaccione e Visco
Un duo quello composto da Lorena Gaccione al pianoforte e Luigi Visco al violoncello, di grande talento, musicalità e pienezza di suono. Sono stati loro i protagonisti del concerto che, sabato scorso, 22 aprile, si è tenuto nell’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” nell’ambito della Stagione Concertistica “L’Hera della Magna Grecia” VI Edizione organizzata dall’ Associazione Beethoven di Crotone (QUI).
Il programma, molto bello, comprendeva: L.V.Beethoven: “Sonata op. 5 n. 2 in sol min” per violoncello e pianoforte, S.Prokofiev: “Sonata op. 119 in do magg.” per violoncello cello e pianoforte.
È sorprendente, anche se gradevolissimo, vedere come il pubblico crotonese gremisca letteralmente le sale da concerto ma soprattutto la presenza di giovani e giovanissimi, studenti e non di musica, che partecipano con interesse alla Stagione Concertistica proposta dalla Beethoven.
Vi è da dire, però, che le proposte artistiche della Beethoven sono improntate tutte alla presenza di artisti di grande ed indiscusso valore.
Bravi ed estremamente affiatati Gaccione e Visco che con profonda empatia, estrema raffinatezza ma anche piglio virtuosistico ci hanno restituito splendide pagine, immergendoci in atmosfere senza tempo, facendoci godere di raffinatezze inusitate.
Un’esecuzione la loro, che ha regalato a tutti i fortunati presenti, una lettura espressiva e coinvolgente, che scavava nelle pieghe più riposte di ogni nota, cantando amore e dolore allo stesso tempo, e trasformando il tutto quasi ad una tenera conversazione.
Un recital di grande valore culturale e partecipazione emotiva, che il pubblico ha saputo ricambiare con un’attenzione quasi religiosa, esplodendo alla fine in applausi incontenibili, ai quali gli artisti hanno risposto con numerosi bis.
Il prossimo appuntamento è con il duo Simone Mancusi al clarinetto e Maria Teresa Inglese al pianoforte, sabato 29 aprile sempre nell’Auditorium del Liceo Musicale “O. Stillo”, alle 18.