Maggio dei Libri. Anassilaos festeggia i 50anni de “Le Antiche Fiere di Reggio”
La rassegna “La percezione del tempo tra antico moderno e contemporaneo”, curata dall’Associazione Anassilaos apre i battenti oggi, 27 aprile, alle 16:45, presso la Sala Giuffrè della Biblioteca con l’evento dedicato ai cinquant’anni del libro del Prof. Renato Laganà “Le antiche fiere di Reggio”.
L’evento rientra nelle attività dedicate al “Maggio dei Libri” promosso dal Ministero della Cultura ed è stato organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e la Biblioteca De Nava, con il patrocinio dell’Ordine degli APPC della provincia dello Stretto e del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati.
All’incontro interverrà l’autore, l’architetto e docente universitario Renato Laganà, il quale esporrà il saggio storico, ripercorrendo e intrecciando i suoi contenuti con l’approccio del giovane architetto innamorato della sua città e dell’intera Calabria.
“Le antiche fiere di Reggio” a distanza di cinquant'anni conserva ancora un grande fascino, infatti può essere esplorato come un manuale divulgativo grazie al taglio adottato da Renato Laganà, al metodo di ricerca storica con il quale le diverse fonti vengono incrociate fra di loro, coinvolgendo il lettore in un viaggio alla scoperta di quel passato che ha lasciato tracce indelebili nei luoghi e nei segni del territorio.
All’incontro interverranno Irene Calabrò, Assessore alla Cultura del Comune di Reggio, Daniela Neri, Responsabile della Biblioteca, Ilario Tassone, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori, Antonio Misefari, Presidente del Collegio dei Geometri, Stefano Iorfida, presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos e Antonella Postorino, Responsabile del Centro Studi Anassilaos per la “Cultura dell’Architettura e del Paesaggio”.
Converserà con l’autore Fabio Arichetta, Responsabile del Centro Studi Anassilaos “Storia Moderna e Contemporanea”. Il materiale audiovisivo proiettato nel corso dell’evento è curato dal progettista Claudio Sergi, membro del Centro Studi Anassilaos per la “Cultura dell’Architettura e del Paesaggio”.