“Sud contemporaneo”: A Palazzo Arnone collettiva con più di 50 opere di 21 artisti

Cosenza Tempo Libero

Da oggi e fino al prossimo 28 Maggio, presso la prestigiosa sede della Galleria Nazionale di Cosenza, sarà possibile prendere parte al progetto espositivo Sud Contemporaneo, e visitare la mostra che ospita le opere di 21 artisti meridionali, protagonisti del panorama artistico contemporaneo.

La kermesse ha la direzione scientifica e la curatela di Melissa Acquesta, curatore indipendente, critico e storico dell’arte; l’ideazione e l’allestimento sono invece di Franco Paternostro e il coordinamento di Rossana Baccari, Direttore della Galleria Nazionale di Cosenza.

Espongono per la Calabria Maurizio Cariati, Nicola Cozzi, Andrea Gallo, Franco Paternostro, Antonio Trimani, Antonio Tropiano; per il Lazio Evita Andujar, Arianna Matta, Maria Carmela Milano, Flavio Tiberio Petricca; per la Campania Marco Abbamondi, Max Coppeta, Generoso Spagnuolo; per la Puglia Dario Agrimi, Antonio delli Carri, Igino Iurilli; per la Sicilia Salvatore Alessi, Luigi Citarrella, Samantha Torrisi; per la Sardegna Daniela Frongia e Laura Saddi.

Le opere in mostra, alcune delle quali degli inediti realizzati appositamente per il progetto, spaziano dall’arte concettuale alla video-arte, installazioni tattili e sonore, pittura, dalla scultura al multi-materico e alla fiber art, a dimostrare le diverse linee di ricerca, alla base della poetica dei diversi artisti, che viaggiano sugli stessi territori geografici presi in esame.

Il progetto ha quindi l'obiettivo di presentare una selezione di artisti che sono nati, vivono o operano in maniera consolidata nel Meridione e aprirsi alla riflessione sulle ricerche proposte interrogandosi sul se, come e quanto sia presente un comun denominatore.

Il focus territoriale si fa punto di partenza per una riflessione più ampia sullo stato dell'arte meridionale, dove il “Sud” non è confine ma punto di partenza.

Un appuntamento annuale dal 2023 fino al 2030, per riuscire a produrre un percorso completo, una “mappatura” della produzione artistica contemporanea pensata e realizzata nel Sud Italia.

Il nostro è un progetto ambiziososottolinea il curatore, Melissa Acquesta – e vede l’esposizione di più di 50 opere realizzate da artisti provenienti da 6 regioni meridionali, una collettiva la nostra piena di confronti impegnativi, dialoghi, incontri/scontri o intrecci tra varie poetiche, generazioni, ricerche ed espressioni artistiche”.

Sarà possibile visitare la mostra come parte della proposta culturale della Galleria Nazionale di Cosenza, nei giorni e negli orari di apertura, al costo unitario del biglietto d’ingresso del Museo.