Rc Auto. Lievitano i prezzi in Calabria: Crotone la più cara, Catanzaro la più economica

Calabria Attualità

Rc Auto. Ad Aprile lievitano i prezzi: Crotone la più cara, Catanzaro la più economica

Ancora brutte notizie per gli automobilisti crotonesi; il rincaro dell’Rc Auto iniziato quasi un anno e mezzo fa non stenta a rallentare tanto è vero che in appena 12 mesi il premio medio pagato nella provincia pitagorica per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 4,2% arrivando, ad aprile 2023, a 718,46 euro.

Sebbene l’incremento sia il secondo più basso registrato nella regione, l’area risulta essere quella della Calabria dove lo scorso mese assicurare una vettura costava di più.

L’aumento delle tariffe medie rilevato nell’ultimo anno è stato però registrato, seppur in misura differente, in tutte le province calabresi. In regione si segnala difatti ed in media un +8,4% per un premio medio di 588,13; aumento comunque molto più contenuto di quello nazionale che si attesta invece al 16,8%.

A segnare l’incremento più consistente è Cosenza con un +18,6%, e 546,87 euro di media, segue Catanzaro con un +13,4%, e 544,56 euro.

Rincari inferiori alla media regionale per Reggio Calabria col +5,6%, 592,96 euro e Crotone, appunto. Chiude la classifica la provincia di Vibo Valentia con un +1,2% e 662,07 euro.

In valori assoluti, sempre ad aprile di quest’anno, Crotone è risultata essere la provincia più cara della regione, Catanzaro la più economica.