Genocidio armeno. Anassilaos al convegno in memoria del Medz Yeghern

Reggio Calabria Attualità

L’Associazione Culturale Anassilaos sarà presente parte al convegno promosso dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, curato dalla professoressa Teresa Pensabene, Presidente della Commissione Pari Opportunità, in ricordo del Medz Yeghern, il genocidio del popolo armeno, che si terrà domani, martedì 9 maggio alle ore 17 presso la Sala Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio.

L'iniziativa vedrà la partecipazione di autorità, dei responsabili della Comunità Armena di Calabria, del Presidente della Pro-loco di Brancaleone, dello storico professor Antonino Romeo e dell’editore Domenico Polito.

“A quest'ultimo - afferma il presidente di Anassilaos Stefano Iorfida - si deve in questi ultimi anni lo sviluppo e l’intensificarsi dei rapporti con la nazione armena grazie ad un intensa attività editoriale culminata, lo scorso anno, con la pubblicazione, in traduzione italiana e testo a fronte in armeno, della prima parte dell’opera poetica del grande poeta Yeghishe Charents, vittima delle “purghe” di Stalin e, nell’anno in corso, con la prossima pubblicazione del poeta e scrittore armeno Hovhannes Tumanyan”.

Polito non è nuovo a queste iniziative che si propongono di stringere e ribadire legami culturali con paesi quali l’Armenia vicini all’Italia, “più di quanto possa suggerire la distanza geografica, sul piano della storia, della religione, della cultura e della letteratura nell’idea che la cultura unisca contro ogni logica di separatezza, e di ciò – prosegue Iorfida - lo ringraziamo così come gli siamo grati per aver voluto sempre coinvolgere l’Associazione Anassilaos in tali importanti iniziative alle quali saremo sempre vicini”.

Il presidente spiega che così, nel 2022 si è potuto incontrare la Tsovinar Hambardzumyan, Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria della Repubblica d’Armenia in Italia alla quale è stato conferito un riconoscimento per la pace e la Cooperazione tra i popoli; e nel 2023 l’editore Mkrtich Matevosyan e il prof. Grigor Ghazaryan, docente di italianistica presso l'Università di Yerevan. In occasione del convegno gli amici di Anassilaos Marilù Laface e Giacomo Marcianò leggeranno versi di Yeghishe Charents.