A Spezzano Albanese “Giornata Scientifica”

Cosenza Attualità

La Biblioteca Comunale e il Liceo Scientifico “V. Bachelet” organizzano all'interno della Campagna Nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2011 “La Giornata Scientifica” in memoria del Prof. Cosma Damiano Signorelli.

Contributi della letteratura scientifica e della ricerca.

“… per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. … per sottolineare il valore sociale del libro… per portarlo tra la gente.... per intercettare persone che non leggono ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto”. Introducono Teresina Ciliberti (Direttore della Biblioteca) e Domenica Milione (Bibliotecaria)

Coordina e modera il Sindaco dott. Giovanni Cucci (Dirigente Medico ASP di Cosenza - Distretto di San Marco Argentano)

Con la partecipazione straordinaria del Prof. Francesco Perticone “Stili di vita e prevenzione cardiovascolare” ( Università Magna Graecia di Catanzaro) e del Dott. E. Giacinto Caroselli “Piano di rientro, budget, LEA … e il malato?” (Casa di cura Madonna della Catena Laurignano-Dipignano).

Interventi

Dott. Ivano Schito (ASP Cosenza; AIOM Regione Calabria, mondo k /Accademia del dolore – Altomonte) “In tema di sofferenza: dall’anemia al dolore e alla sedazione palliativa” Dott. Gennaro Bernardini “I giovani e il volontariato” (Avis Regionale) Dott.ssa Giosina Gigliotti “Il valore del dono del sangue” (Avis Provinciale)

Per la campagna è stata individuata una denominazione specifica e nuova, "Il Maggio dei libri", nella quale è riconoscibile, attraverso il nome di un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura, un richiamo simbolico ai concetti di crescita, di maturazione ma anche di allegria e di piacere; tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura. Un altro tema forte che ci si propone di far emergere riguarda il valore sociale e affettivo del libro, che non è un oggetto superfluo o inutile, ma un vero compagno di vita e, nel momento in cui diventa un regalo, il mezzo migliore per raccontare di sé e nello stesso tempo per comunicare all'altro la nostra attenzione nei suoi confronti.

I contenuti e modalità di realizzazione delle iniziative collegate con la campagna saranno differenziati, come è naturale che sia per iniziative che nascono dal basso, ma saranno tenute insieme in un contenitore fortemente unificante, costituito dal nome e dal logo dell'iniziativa, dal simbolo grafico ,dallo slogan. Come già avveniva per "Ottobre, piovono libri", un ruolo unificante sarà assicurato dalla banca dati nazionale degli eventi, che sarà la vetrina della campagna sul web.

Collegandosi al sito del Centro per il libro e la lettura www.cepell.it, sarà possibile ricercare e stampare gli eventi in programma, mediante una pluralità di chiavi di ricerca (Luogo, data, tipologia, destinatari, promotori, ecc .) .