Pitagora e il Pitagorismo antico, esperti al confronto nel secondo Context

Crotone Tempo Libero
Il “Pitagora Filosofo” di Pietro Longhi (Venezia, 1701-1785; Accademia di Belle Arti di Venezia)

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Pitagora in Context, promosso dal Liceo Classico Pitagora di Crotone con l’obiettivo di approfondire le principali problematiche e questioni legate a Pitagora e al Pitagorismo antico, con particolare riferimento alla critica più recente, lunedì 15 maggio alle 15.30, presso il Museo e Giardini di Pitagora, si svolgerà il secondo seminario in programma.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Natascia Senatore, saranno relatori Roberto Spadea, Direttore emerito dei Musei Archeologici di Crotone, che tratterà di Kroton al tempo di Pitagora: principali aspetti archeologici; e Maria Letizia Lazzarini, docente di Epigrafia greca presso l’Università La Sapienza di Roma, che si occuperà delle Iscrizioni greche tra Crotone e Sibari.

Seguirà il dibattito con l’intervento dei docenti del Liceo Classico Pitagora coinvolti nella realizzazione del Progetto, i Proff. Giovanna Canigiula, Caterina Fiorita, Maria Francesca Greco, Cecilia Gugliuzzo, Francesco Lopez, Donatello Magli, Giuseppe Morrone, Giovanna Ripolo.