Crotone. Alla scoperta della Scuola Femminile Pitagorica, evento Fidapa
Il domani e dopodomani, sabato 3 e domenica 4 maggio, si terrà a Crotone il quarto Grande evento della Rete Fidapa Donne della Magna Graecia dal titolo “Kroton: Viaggio alla scoperta della Scuola Femminile Pitagorica”.
Un Tour nei Parchi e Musei archeologici Nazionali crotonesi, luoghi suggestivi dove rivivere la storia Magno Greca e scoprire appunto la Scuola femminile.
Nell’apertura di sabato sono quindi previste visite guidate al Castello di Carlo V e al Museo Archeologico nazionale e a piazza Pitagora, con ospiti provenienti da Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia.
Domenica si proseguirà con l’apertura del meeting al museo archeologico di Capo Colonna che contempla lo spettacolo delle compagnie di danze storiche “Le Krotoniadi”, la visita guidata al parco archeologico e una sfilata dei gioielli.
Particolarmente stimolante sarà la visita al Museo del Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna e a seguire il meeting dove prestigiosi relatori - come l’architetto Teresa Gualtieri della fderazione Italiana Associazioni e Club per l’Unesco, il Presidente Antonio Arcuri della Fondazione Santa Critelli ed il già direttore museale Gregorio Aversa - approfondiranno il ruolo della Donna Krotoniate e la nascita della prima scuola pitagorica femminile.
La “Scuola Italica” fondata dal matematico e filosofo di Samo ha la straordinaria peculiarità di aprirsi alle donne, dando nuova valenza alla funzione femminile nella società.
Per la Fidata l’evento rappresenta un’occasione unica per conoscere esplorare i numerosi tesori archeologici e celebrare il ruolo significativo delle donne nell’Antica Kroton.