I 175 anni del sax in Italia, a Santa Severina mostra storica e concerto per saxofono

Crotone Tempo Libero

In occasione del 175mo anniversario della presentazione in Italia del saxofono, l’associazione Società Beethoven Acam di Crotone ha organizzato un seminario ed una mostra, dal titolo “Mille modi di dire sax” che si terrà venerdì 2 giugno nel Castello di Santa Severina.

La giornata partirà alle 14:30 con il seminario e l’esposizione di saxofoni storici. Tra i relatori, Fabio Sammarco col suo intervento dal titolo “Il Saxofono Italiano - La storia, i didatti e gli interpreti, gli autori e le opere del saxofono classico in Italia”. Sammarco ha realizzato la più grande Enciclopedia al mondo dedicata allo strumento.

Il sito ilsaxofonoitaliano.it è difatti un lavoro enciclopedico, unico al mondo nel suo genere, frutto di un lavoro di ricerca e accumulo dati di oltre 30 anni. Partendo dalla conoscenza dei 250 didatti ed interpreti che ne hanno fatto la Storia, il portale è una catalogazione di 1500 autori italiani e delle loro oltre 6000 opere e di centinaia di interviste. Da Goffredo Petrassi a Giorgio Gaslini, da Luciano Berioomi si arricchisce di preziose informazioni sull'approccio ai loro lavori.

Luciano Inguaggiato presenta invece “DeLuxe Saxophone Museum”, collezione privata di rarissimi saxofoni d’epoca (dal 1855 al 2005). Il D.S.M. è difatti un museo itinerante sul saxofono, una delle più grandi collezioni d’Europa. È conosciutissima nell’ambito della ricerca organologica, museale, collezionistica e da quanti apprezzano gli strumenti d’epoca.

Alle 19, poi, è previsto il concerto del duo Giovanni De Luca al sax e Francesco Silvestri al piano.