“Lullaby and last goodbye”, all’Ubik il racconto fotografico di Pierluigi Ciambra
“Lullaby and last goodbye” è il titolo del libro fotografico di Pierluigi Ciambra, pubblicato quest’anno dalla casa editrice 89Books e che sarà presentato il prossimo 26 maggio alle 18 alla libreria Ubik di Cosenza. Dialogheranno con l’autore i fotografi Claudio Valerio e Andrea Bianco.
Dieci anni fa, nel 2013, Ciambra ha iniziato un progetto in cui descrive attraverso la fotografia il processo di crescita delle sue figlie, le dinamiche familiari, lo sviluppo delle identità e le loro diverse personalità.
L’infanzia a Palermo cambia direzione quando Pierluigi, a nove anni, perde suo padre, un genitore che gli ha trasmesso l’amore per la fotografia. La genesi del progetto fotografico di Ciambra parte da quel lutto e dalla necessità di elaborarlo. E trasformarlo in un racconto per immagini, dove ritrae le sue figlie in un personalissimo e potente diario familiare.
Pierluigi Ciambra è un fotografo nato a Palermo nel 1978. Attualmente vive e sviluppa i suoi progetti nel Sud Italia. Diplomato nel 2002 al corso di fotografia all’Istituto europeo di Design di Roma, si è in seguito laureato in Teorie e pratiche dell'Antropologia con una tesi sull’Antropologia Visiva dal titolo “Etnofotografia ‒ Ricerca con le immagini e sulle immagini”, all’Università La Sapienza di Roma (2006). Collabora con riviste italiane ed internazionali. Ha esposto le sue foto in gallerie nazionali ed estere.