Migranti, giornata di sbarchi in Calabria: su Nave Diciotti ne arrivano a Reggio oltre 500
Oltre mezzo migliaio di migranti stanno sbarcando sul molo di ponente del porto di Reggio Calabria dove sono giunti a bordo di Nave Diciotti, unità della Guardia Costiera italiana, ormai nota per i numerosi interventi in mare, che ha a bordo più di settecento profughi.
Gli stranieri sono stati infatti soccorsi, negli ultimi giorni, dopo esser stati avvistati a circa duecento miglia dalle coste della Calabria, nella zona Sar greca, ed a bordo di una grossa imbarcazione.
Di questi 531 saranno appunto accolti nella città dello Stretto e gli altri nella vicina Messina. Si tratta in dettaglio ed in maggior parte di uomini, ma vi sono anche una quarantina di minorenni non accompagnati e due donne, tra cui una mamma con figli.
Intanto nella scalo reggino è stata approntata tutta la macchina dell’accoglienza, coordinata dalla Prefettura, e che vede impiegati come di consueto le forze dell’ordine, i sanitari dell’Asp provinciale e le associazioni di volontariato.
Dopo le operazioni di routine i migranti - tutti asiatici ma le cui nazionalità non sono state ancora determinate - dovrebbero essere ospitati per lo più e provvisoriamente nella palestra della scuola media di Gallico. Parliamo di 331 persone che resteranno in Calabria, altre duecento saranno invece traferite in Lombardia (130) e Piemonte (70).