Pallanuoto, Crotone e Bari si giocano la finale playoff per la promozione in Serie A2

Crotone Sport
Fabrizio Fusto

Un vantaggio di tre gol da difendere per raggiungere la finale, anche se ovviamente non è consentito fare calcoli. Domani, sabato 27 maggio, alle 14.30, nella Gara 2 di Semifinale Playoff Promozione, la Rari Nantes Auditore ospiterà nella Piscina Olimpionica Città di Crotone la Waterpolo Bari, battuta nella gara di andata con il punteggio di 15 a 12.

Sfida decisiva, che sancirà chi andrà a giocarsi la Finale Playoff Promozione in Serie A2 con la vincente della sfida tra la San Mauro Napoli (2° in classifica nel Girone 3) e il Circolo Nautico Salerno (3° in classifica nel Girone 4), con la squadra salernitana avanti di un goal dopo la vittoria della gara di andata.

Dopo la trepidante sfida dell’andata, giocata nella piscina comunale di Santa Maria Capua Vetere (nel casertano) sede delle sfide casalinghe della squadra pugliese per l’intera stagione, i ragazzi guidati da mister Checco Arcuri avranno il compito di ripetere l’ottima partenza della sfida di andata (4-1 dopo i primi minuti di gioco) onde evitare che i ragazzi del tecnico Baiardini possano prendere coraggio e intravedere la possibilità di poterla spuntare nel recuperare il risultato.

Il vantaggio di tre gol ed una complessiva superiorità in quasi tutte le fasi di gioco, sono un buon perimetro all’interno del quale si può difendere il vantaggio che conduce alla finale ma, la dinamicità e la qualità in fase di transizione, la velocità della squadra barese sono virtù che non possono essere in alcun modo trascurate o trattate con superficialità da capitan Candigliota e compagni.

La Waterpolo Bari si presenterà nella Piscina Olimpionica di Crotone consapevole di aver saputo mettere in difficoltà gli squali pitagorici e sarà accompagnata verosimilmente dall’entusiasmo e dall’orgoglio di voler dimostrare di poter ambire al salto di categoria.

“La vittoria di sabato scorso - commenta il centrovasca biancazzurro Fabrizio Fusto - è stata importantissima perché oltre a darci un vantaggio concreto in vista della gara di ritorno ci ha consentito di rompere il ghiaccio con le partite dei playoff. Dopo un anno di attesa, giocare e vincere una partita così importante ci toglie un po' d’ansia e ci rende entusiasmo e autostima. Il rammarico, se devo essere sincero, ma ce lo siamo detti nello spogliatoio subito dopo, visti anche i dati della partita, è proprio quello di non aver chiuso una partita contro un avversario davvero scorbutico”.

“Qualche gol in più di vantaggio di scarto - aggiunge - probabilmente lo avremmo potuto ottenere. Soprattutto nel finale, qualche errore di troppo non ci ha consentito di gioire pienamente. Anche perché bisogna dare merito al gran lavoro svolto dalla Waterpolo Bari sino all’ultimo secondo di ogni azione e della partita. Sono stati sempre presenti a loro stessi ed alla partita. La loro scaltrezza, dinamicità, la velocità, la voglia di dimostrare di poter giocare contro chiunque, la gioventù del roster lo rende un avversario davvero ostico e lo sarà ancor di più qui a Crotone sabato prossimo quando si presenteranno davvero come una squadra che non ha nulla da perdere e può giocare in assoluta libertà dei pensieri. Ci aspetterà una partita di dettagli”.

“Sebbene partiamo con tre goal di vantaggio – conclude Fusto - si giocherà davvero sui minimi errori dell’avversario. Sarà certamente una bellissima partita. Siamo due squadre da questo punto di vista che possono garantire tanta qualità e tantissime e bellissime giocate sia individuali che di collettivo. Abbiamo più esperienza ed una grandissima voglia di vincere questi playoff. Siamo in casa, è una finale. Non si può sbagliare. Bisogna vincere. Punto. Ci aspettiamo in piscina tanti amici e tanti parenti pronti a sostenerci. Daremo tutto.”.

UNDER 14 ALLA FINAL FOUR

Nel frattempo la società festeggia insieme ai propri ragazzi l’approdo della compagine Under 14 alla Final Four regionale di categoria che sancirà la formazione che rappresenterà la Calabria alla fase nazionale.

Al termine di una partita al cardiopalma, i ragazzi terribili allenati da Mister Arcuri e preparati da Felice Rossi, Gianmarco Fusto e Giuseppe Candigliota, hanno avuto la meglio ai tiri di rigore sul Rende Nuoto: 8 a 8 fine tempi regolamentari, 3-1 per i pitagorici ai tiri di rigore, garantendosi la partecipazione alle finali regionali che si terranno a Reggio Calabria l’11 giugno.